• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Berešit Rabbâ (Commento alla Genesi)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Utet
€ 98,00
€ 93,10 Risparmia 5%
prima edizione, introduzione versione note di Alfredo Ravenna, a cura di Tommaso Federici.
pp. 932, tavv. b/n f.t., Torino
data stampa: 1978
codice isbn: 978880202507

Dall'introduzione:
"Avvenimento decisivo quanto altri mai per l'ebraismo è stato il ritorno d'Israele dall'esilio babilonese (anno 538 a. c., l'«editto di Ciro» che decreta per gli Ebrei la possibilità del ritorno nella loro terra) Da questo momento l'ebraismo assumerà quella fisionomia che sensibilmente, attraversati secoli molti e duri, è ancora quella di oggi.
Durante l'esilio era d'altra parte avvenuto qualche fatto a sua volta decisivo. Distrutto barbaricamente il Tempio di Gerusalemme ad opera della truppa di Nabucodonosor (a. 586 a. C., data del secondo e definitivo esilio) la Torah scritta, cioè l'Insegnamento, la Dottrina dal verbo jarah, insegnare) in genere tradotta con «Legge», diventa il santuario spirituale del popolo ebraico, ed il Tempio appare solo come il santuario materiale. In esilio gli Ebrei cercano di conservare la loro fede con tutti e soli i mezzi dei quali potevano disporre, non molti, ma efficaci. la fedeltà alla Legge, il suo studio, la sua meditazione, la sua diffusione, la sacra osservanza del giorno diletto, il sabato, l'osservanza delle leggi sui cibi.
In tutto questo spicca la figura del grande e solitario profeta Ezechiele, uno dei centri della rianimazione del popolo esiliato, verso il quale avevano guardato con fiducia gli anziani ed i capi (Ez. 23, 30), ed i cui responsi teologici, profetici, religiosi, morali, disciplinari erano stati lucidi e decisivi.
Proprio nell'esilio babilonese (a. 586-538 a. C.) è quasi certo che sono sorte le prime forme di gruppi organizzati, le « Sinagoghe », quali efficaci centri per surrogare l'antico unico centro che era il Tempio,[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.