• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Talmùd

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il trattato delle benedizioni (Berakhot)

Utet Libreria
€ 13,90
€ 13,21 Risparmia 5%
a cura di Sofia Cavalletti.
pp. 480, Torino
data stampa: 2009
codice isbn: 978880208122

Un testo fondamentale della cultura e della storia ebraiche.

«In molte pagine ammiriamo la sapienza profonda di antichi saggi e in altre sentiamo vibrare una pietà sentita, una fede vissuta, che trova espressione in magnifiche preghiere.»

Sofia Cavalletti


Autentico fondamento della religione ebraica, il Talmùd possiede una sorprendente forza narrativa; e in particolare questo vale proprio per Il Trattato delle Benedizioni (tratto dal Talmùd babilonese), un’opera delle scuole rabbiniche di Babilonia che nasce originariamente con una chiara connotazione giuridica ma presenta in realtà anche un affascinante e abbondante materiale storico, mitico, aneddotico, geografico del più vario e vasto interesse. Attraverso le sue pagine possiamo infatti ricostruire oggi qual era la vita di ogni giorno degli ebrei nei primi secoli dell'era cristiana, i loro riti pubblici, le loro cognizioni scientifiche, le leggi e le credenze. Di grande rilievo sono le abbondanti notizie di argomento teologico, che ci informano sui concetti che gli ebrei dell'epoca avevano su Dio e la sua giustizia e ancora su angeli e demoni, sulla vita futura, l'escatologia, il messianesimo.
Dal Talmùd apprendiamo inoltre quali obblighi morali vincolassero gli ebrei e impariamo molto dunque non solo sulla cultura e la storia ebraiche di allora ma anche su quelle di oggi. Un tesoro letterario che intreccia mirabilmente la mistica ebraica con gli aspetti apparentemente più concreti della vita di ogni giorno, la storia e la cultura di un intero universo religioso.

Libri sacri, testimonianze di valore non solo mistico ma anche letterario della storia e della vita quotidiana dell'uomo, delle sue credenze e del suo rapporto con dio, dall'età antica al mondo odierno.
Rigorosi nelle traduzioni quanto ricchi di autorevoli apparati interpretativi, i grandi titoli della prestigiosa collana diretta da Oscar Botto, Luigi Firpo, Francesco Gabrieli e Piero Rossano offrono nella nuova edizione i grandi classici delle religioni a un pubblico sempre più vasto, attento e sensibile ai temi religiosi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.