Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia ed Escatologia


Bompiani
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

nota all'edizione italiana di p.d.b., prefazione di Rudolf Bultmann, traduzione dall'inglese di Elena Spagnol.
pp. 180, Milano
data stampa: 1962
codice isbn: 400000000074

Rudolf Bultmann è, con Barth, Brunner e Culmann, uno dei maggiori teologi protestanti contemporanei. Il suo pensiero, strettamente legato alle correnti della filosofia esistenziale e in particolare a Heidegger, nasce sul terreno dell'esegesi biblica neotestamentaria, in cui egli è un maestro, e assume formulazioni che, se lo rendono inaccettabile o per lo meno discutibile da ogni Chiesa cristiana e anche da molti esegeti, ne fanno tuttavia un rea. gente di straordinaria suggestione per tutti coloro che sentono la centralità del problema religioso come salvezza offerta all'uomo, predicata dalla Scrittura, rivelata in Cristo e raggiunta dal. la "decisione" del singolo.
"Il punto focale della esegesi esistenziale di Bultmann," scrive un suo interprete, "è il concetto della 'storicità', cioè il pensiero che l'incontro con Dio nella fede è creatore di storia per ognuno che ne è l’oggetto": ciò significa che se la storia è un problema fondamentale per Bultmann come del resto per larga parte del pensiero moderno, la storia stessa è per lui significante grazie alla sua possibilità di saldarsi, ora e in me, al momento escatologico, alla realizzazione della promessa messianica. Quindi la concezione della storia deriva dalla concezione dell'uomo, e poiché l'uomo è essenzialmente chiamato a decidersi davanti a Dio, questa decisione è il nucleo della storia stessa. Storia ed escatologia, sviluppando tali concetti in un continuo contatto con le fonti bibliche e in un vivace dialogo con il pensiero moderno, sarà certamente una scoperta importante per il lettore italiano che ora per la prima volta ha la possibilità di un incontro diretto con una delle voci più responsabili e vitali del nostro tempo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.