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Cercatori dell'Assoluto

Maestri nell'ateneo padovano

Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

pp. XVI-414, Rimini
data stampa: 1981
codice isbn: 6097

Musico finissimo, fin dagli anni giovanili parzialmente dedicati allo studio della composizione, Andrea Mario Moschetti si diporta ancora come i maestri d'un tempo sulla tastiera dei vecchi organi per un lungo, appassionato «ricercare». Cerca con la mente quello che il cuore ha già, agostinianamente, intuito: convinto, da sempre, che il compito della ragione non è tanto creativo quanto giustificativo o, in senso latino, «inventivo».

Gli è stata di guida, sempre, più che di contigente aiuto, una Parola che è fin dal Principio: «Chi cerca trova». Aderendo ad essa egli non l'ha mai tramutata in pregiudizio. Certo, cercava quello che aveva già trovato. Cercava perché aveva trovato, profondamente persuaso che l'ufficio primo della ragione è la ricerca, movente e insieme motivata, della verità e dei suoi misteriosi dintorni («de ventate»).

Indice:

Prefazione

Andrea Mario Moschetti, cercatore e testimone dell'assoluto di Pietro G. Nonis

Tabula gratulatoria

CONCETTO, ESPERIENZA ED ESPRESSIONE DEU'ASSOLUTO NELLA RICERCA FILOSOFICA DI E. TROlLO

1. Il filosofo uomo    
2. Dal «nuovo positivismo» al «realismo assoluto»    
3. Il concetto dell' Assoluto 
4. L'esperienza dell' Assoluto    
5. L'espressione dell' Assoluto    


GUIDO ROSSI INTERPRETE DEL ROSMINI

1. Lo storico della filosofia nella perfettiva ricerca di se stesso


2. L'interprete del Rosmini

L'ITINERARIO ASCETICO DI UMBERTO A. PADOVANI

LA RICERCA DELL' ASSOLUTO NELL'IMAGINISMO FRANCESCANO DI L. STEFANINI

I. TESTIMONIANZA SU L. STEFANINI
 
II. L'IMAGINISMO FRANCESCANO DI L. STEFANINI

III. PRECORRIMENTl DEL VATICANO II IN L. STEFANINl


1. Il filosofo cattolico


2. Il metodo dell'integrazione assiologica

3. Il personalismo cristiano

4. La missione della Chiesa nello spirito dell'unitotalità

5. Il dialogo della salvezza, il movimento ecumenico e l'animazione cristiana del mondo

ESIGENZA ED ESPERIENZA DELL'ASSOLUTO IN A. FAGGIOTTO

I. UN FORTE CARATTERE METAFISICO-RELIGIOSO

II. GNOSEOLOGIA DELLA RECIPROCITÀ

1. «Proposito» e «rinuncia» atteggiamenti animatori dell'indagine teoretica

2. Dall'esigenza all'esperienza del' Assoluto

3. La reciprocità nell'antitesi e nell'analogia

4. La «dualità dinamica»

5. Critica del principio d'identità

III. LA REALTÀ METAFISICA: GLI ESSERI E L'ESSERE

1. Scandagli nel Cosmo trascendentale

2. Dalla teologia negativa all'esperienza dell' Assoluto

IV. FILOSOFIA DELLA RELIGIONE E STORIA DELLE RELIGIONI

1. Filosofia della religione

2. Premesse a una metodologia degli studi storico-religiosi

V. LA CATEGORIA DELLA RECIPROCITÀ ANALOGICA, PREMESSA DI UN SIMBOLISMO UNIVERSALE

LA « VOCAZIONE DELL' ASSOLUTO» IN ALDO FERRABINO

I. POSSIBILITÀ DI UNA RIFLESSIONE MISTICA SULLA STORIA

II. LA «VOCAZIONE DELL'ASSOLUTO» COME «VOCAZIONE MUSICALE DELLO SPIRITO»

1. La «ragione pura», come preambolo della «fede pura»

2. Dal «potere mitopeico» alla «vocazione musicale dello spirito»

III. VARIE TAPPE LUNGO «UNA SOLA E MEDESIMA STRADA»

IV. STORIA E PENSIERO CRITICO: FILOSOFIA DELLA STORIA

1. Storiografo in quanto filosofo

2. Il momento attualistico (1914-1924)

A) Per un «metodo della verità»

B) Compenetrazione di storiografia e filosofia, di storiografia filosofica e vita

C) Corollari all'unità dialettica di storiografia filosofica e vita

D) L'influsso attualistico gentiliano

E) Tonalità personale nell'impiego del metodo idealistico

3. Il momento metodologico e costruttivo nel rapporto fra storia e «metastoria» (1925-1939)

A) Svolgimento dell'introspezione critica

B) Una critica al Beloch, come occasione al proseguimento dell'autocritica

C) La legge della «forza» e la legge del «perdono che redime»

D) Il problema della libertà, in polemica con B. Croce

E) Rifiuto della «storiografia ideologica» e rivalutazione della storiografia manzoniana

F) Anarchia e panarchia

G) La «forza delle cose» e la «forza dell'animo», chiarite nel concetto aristotelico della «medietà» e con il ricorso alla «metastoria»

H) L'individuazione storica, tra il «sempre» e il «mai», riscattata nella meta storia, come « ricerca del Poetico» attraverso l'esperienza


I) L'opzione storica

L) La funzione storica

M) La storia «secondo natura» e «secondo la coscienza del Divino»

4. Dall' «umanesimo metastorico» alla «filosofia del riscatto»

5. La «filosofia del riscatto »

V. «PENSIERO E FEDE»: TEOLOGIA DELLA STORIA

1. Rinnovamento metodologico per una teologia della storia

2. Cristo, « Amore di vita eterna»

3. Il figlio dell'Uomo, il Figlio di Dio e il Risorto

4. Cristo «medium et culmen» della storia

MISTICA CONTEMPLAZIONE DELLA STORIA: «POESIA DELLA FEDE»

1. Vocazione mistica e fonti letterarie di essa

2. Verso la «Poesia della Fede»

CONCLUSIONE

Dal «Socrate musico» al «Cristo del Perdono», per una problematizzazione filosofico-mistica della storia

Appendice

ARTURO CRONIA IN UN INCONTRO D'ANIME

Scritti di A.M. Moschetti a cura di FRANCESCA MODENATO

Scritti su A.M. Moschetti a cura di FRANCESCA MODENATO

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