Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Fede dei Demoni

ovvero il superamento dell'ateismo

Marietti
€ 25,00
Quantità

prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Anna Bissanti.
pp. 256, Genova
data stampa: 2010
codice isbn: 978882116525

Chi è il Nemico? Un minimo di strategia obbliga a saperlo riconoscere. Niente di peggio, infatti, che sbagliare avversario. E nessun più funesto errore che scambiare quello meno pericoloso per quello più pericoloso.

Sono molti i cristiani che credono di individuare il nemico tra i libertini e i lussuriosi, quando invece i demoni sono piuttosto angeli che ignorano i piaceri della carne. Altri ancora reputano che il demonio si nasconda prima di tutto tra gli atei o gli agnostici, mentre - come ricorda san Giacomo - «i demoni credono e tremano», al punto che non esiste un solo articolo di fede della cui verità essi dubitino! Per di più, essendo puri spiriti, spesso sono famelici di spiritualità.

In sintesi, potremmo affermare che nessuno assomiglia al Nemico più e meglio di un certo tipo di credenti. L'essere diabolico non è così lontano ed estraneo come ci si immagina.

Questo libro non è un compendio di demonologia, bensì una riflessione sulla logica del male, per poterlo riconoscere e combattere, sia fuori che dentro di noi. Lo si consideri dunque alla stregua di un piccolo prontuario di battaglia (e di vulnerabilità), una lezione di "ka(ra)téchismo", per così dire, in modo da imparare, come dice san Paolo, a «far pugilato, ma non come chi batte l'aria» (1 Cor 9,27).

Fabrice Hadjadj (Nanterre, 1971) è ftlosofo, saggista e drammaturgo. In Italia sono già stati pubblicati: Farcela con la morte. Anti-metodo per vivere (2009), Mistica della carne. La profondità dei sessi (2009), La terra strada del cielo. Manuale dell'avventuriero dell'esistenza (2010).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.