Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Trattato dell'Unità


€ 8,00
Quantità

introduzione di Natale Finocchiaro, include CD con audiolibro, voce narrante Fabrizio Temperini.
pp. 48, con audio CD, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978888742116

Dall'introduzione di Natale Finocchiaro:
Muhiyuddin Ibn el Arabi (1165-1240) nasce a Murcia nella regione andalusa del sud della Spagna in una famiglia di puro sangue arabo (da qui il suo nome) e viene istruito a Siviglia.
All’età di 20 anni incontra il grande filosofo aristotelico Averroè che rimane colpito da un “così divino maestro”. Fino al 1198 Ibn el Arabi trascorre la sua vita in Andalusia e nel Nord Africa. Dopo alcuni anni di viaggi in Arabia, Egitto e Asia Minore si trasferisce a Damasco dove muore nel 1240.
È stato senza dubbio uno dei più insigni “arabi-spagnoli” e ha esercitato una influenza metafisico-religiosa molto profonda negli ambienti arabi e cristiani e su personaggi come San Giovanni della Croce, Santa Teresa e Frate Luigi di Leon, Dante e Raimondo Lullo.
La sua opera principale è “Le Rivelazioni della Mecca”, compendio in dodici volumi delle scienze esoteriche dell’Islam e diario trentennale delle sue esperienze spirituali.
La sua produzione fu copiosissima: è testimoniato che abbia scritto 289 opere di cui 150 esistono tuttora.
Il Trattato dell’Unità (Risalatul-Ahadiyya) per le sue caratteristiche puramente metafisiche si distacca totalmente dagli altri suoi lavori. È un trattato dell’Essere, nel quale con una logica stringente l’autore sostiene il monismo metafisico: il fine dell’essere umano consiste nell’unirsi misticamente a Dio nell’amore.
Il filo conduttore del Risalatul è un “adith” o “detto” del Profeta “Chi conosce se stesso, conosce il suo Signore” che serve di base per affermare l’identità di colui chiamato come “Signore” e il se stesso reale.
Di fronte a tanta grandiosità che traspare dal Trattato solo si può riconoscere come certo, rispetto a el Arabi, quello che egli stesso ricorda al termine della sua opera:
“Allah prepara quelli che ama e li accoglie con parole, atti, scienza, intelligenza, luce e direzione vera”.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.