- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Questo libro offre al moderno uomo metropolitano, diviso tra lavoro, relazioni inestricabili ingorghi stradali, gli strumenti più utili per applicare la millenaria tradizione sufi alla vita di tutti i giorni. A che scopo? Per trasformare le difficoltà della nostra quotidianità in utili insegnamenti.
Aldous Huxley sosteneva che in verità l'uomo non ricerca il denaro, il potere, la gloria o il sesso. Ricerca piuttosto la grazia, ossia quello stato d'animo originario, appassionato ed estatico, da cui per smania di autonomia si è allontanato, ma al quale, nel profondo del cuore, desidera fare ritorno. In questo senso, finché non si riaggancia alla sua origine, egli non è che un «dis-graziato», un essere privo di grazia.
Per fortuna, Burhanuddin conosce la via di casa. Come tutti i gioiosi e amorevoli maestri Sufi che lo hanno preceduto, afferma con risolutezza che, per quanto un uomo possa pensare di essersi spinto lontano da sé e dal divino, la grazia di Dio resta pur sempre alla sua portata, all'interno del suo orizzonte esistenziale. Non è neppure necessario andare a vivere in un ashram, chiudersi in un romitaggio o farsi issare dentro una cesta in cima al monte Athos. Basta innamorarsi di un maestro, seguire le sue istruzioni, essere grati e cominciare ad amare la vita più delle proprie «dis-grazie».
La grazia dei Sufi e di Burhannddin non è prerogativa esclusiva dei religiosi «professionisti». Al contrario, ben si addice ai «dilettanti», cioè a tutti coloro che traggono diletto dal vivere nella quotidianità la connessione con Dio. Il libro, infatti, è dedicato a chi, vestito di normalità, si immerge in quella grazia, e si aggira come un leone per le strade delle nostre città: il derviscio metropolitano ...
Il derviscio metropolitano rappresenta quindi la naturale prosecuzione del discorso iniziato nel precedente Il cammello sul tetto. Discorsi Sufi - Una guida mistico-pratica alla via dei dervisci, edito sempre dal Gruppo Editoriale Armenia nel 2006.
Burhanuddin Herrmann è un mistico e una giovane guida spirituale di origini tedesche. Ha ricevuto per oltre vent'anni l'educazione tradizionale Sufi dell'ordine Naqshbandi. Insegna viaggiando con instancabile passione, levità e umorismo, attraverso città, nazionie continenti.