Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Gli Arabi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 10,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 240, Firenze
data stampa: 1966
codice isbn: 300000000558

La storia del popolo che oggi è al centro dell'attenzione internazionale nel vicino Oriente non era stata sinora mai narrata, con intento divulgativo ma su base rigorosamente scientifica, al gran pubblico italiano. Questo voi umetto di Francesco Gabrieli, ricollegandosi in forma più sintetica a quello che fu l'ultimo lavoro, interrotto dalla morte, di M. Guidi, ci dà un profilo completo delle vicende del popolo arabo. Dal suo primo affacciarsi alla storia, nei contatti con gli imperi antico-orientali e la civiltà classica, fino alla comparsa di Maometto e dell'lslàm, che' inaugura la grande epoca dell'Arabismo; dall'età aurea del Califfato omàyyade e abbàside, sino alla decadenza del tardo Medioevo e alla moderna rinascita, le sorti degli arabi sono qui scrutate con occhio critico e rievocate con calda simpatia, cercando di fissarne il positivo apporto nella storia della civiltà umana.
Dopo alcuni secoli di decadenza profonda, il mondo arabo ha vissuto nell'età nostra il suo politico risorgimento, purtroppo già tendente a degenerare in intollerante nazionalismo: e anche di tale più recente fase questo volumetto offre una precisa informazione e un'equanime valutazione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.