Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Islam e Occidente

Le sfide della coabitazione - Conversazioni con Line Pillet

Lindau
€ 22,00
Quantità

prefazione dell'editore francese, introduzione dell'autore.
pp. 232, Torino
data stampa: 2011
codice isbn: 978887180916

L’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 ha turbato profondamente l’opinione pubblica americana ed europea e l’ha costretta a riconoscere il fatto che la convivenza pacifica tra fedi e culture può entrare in crisi anche nel ricco e tollerante Occidente. Dopo di allora, altri attentati, rivolte e l’arrivo sempre più massiccio di immigrati dal Terzo Mondo musulmano, hanno ulteriormente minato la serenità di chi non si sente più sicuro a casa propria, esacerbandone posizioni e atteggiamenti. Molti hanno cercato e cercano di formarsi un’opinione corretta ed equilibrata, ma è difficile attingere a fonti di informazione complete e attendibili. Proprio per soddisfare una tale esigenza è nato questo libro. Agli interrogativi e alle paure dell’Occidente padre Samir contrappone la sua profonda conoscenza di un mondo, di una religione e di una cultura a partire dalle loro basi linguistiche, religiose, letterarie e giuridiche.
Del resto, è giunto il momento di prendere posizione su alcune questioni di particolare importanza per la convivenza. Ad esempio, un musulmano può avere più di una moglie, se risiede in un paese che non lo prevede? Può pretendere che la giustizia sia amministrata sulla base della tradizione islamica? Più in generale, fino a quale punto può spingersi il riconoscimento di usi e costumi solo indirettamente legati alla religione e in forte contrasto con i nostri?
Quanto è successo in diversi paesi del Nord Africa e del Vicino Oriente dalla fine del 2010, con le ovvie ricadute sulle nostre società, ci dà la misura dell’urgenza di questa riflessione. Dobbiamo conoscere e capire il mondo che ci circonda, per compiere scelte sagge e meditate. Necessarie per il futuro del mondo, oltre che per noi e per i nostri figli.

Dottore in teologia orientale e in islamologia, Samir Khalil Samir, gesuita copto, vive a Beirut dove insegna all’Università Saint-Joseph. Fondatore e direttore del CEDRAC (Centre de Documentation et de Recherches Arabes Chrétiennes), è professore presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma e presidente dell’International Association for Christian Arabic Studies. Autore di una cinquantina di opere e di oltre milletrecento articoli, è noto in tutto il mondo come specialista dell’Oriente cristiano e delle relazioni fra islam e Occidente.

Indice:

Prefazione dell'editore francese
Introduzione: L'islam in Europa: un fatto ineluttabile

PRIMA PARTE
COMPRENDERE L'ISLAM OGGI
1. L'islam oggi
2. Il Corano
3. Islam e violenza
4. La donna nell'islam

SECONDA PARTE
LE SFIDE ATTUALI
5. Le poste in gioco delle rivendicazioni
6. Istanze emergenti
7. Valori europei e integrazione
8. Ateismo e radici religiose
9. Europeizzazione o islamizzazione
1O. Ideologia e terrorismo
11. Fede musulmana e desiderio d'integrazione

TERZA PARTE
VERSO UN PROGETTO COMUNE:
LE CONDIZIONI DI UNA INTEGRAZIONE AUTENTICA
12. Fattori di integrazione
13. Ruolo degli intellettuali musulmani
14. Il Ramadan
15. Cibi e bevande
16. Modelli di integrazione
17. Punti di convergenza

Conclusioni: Le condizioni per un'integrazione autentica
Lessico
Bibliografia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.