Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Esplorazioni Spagnole in Mesoamerica e nell'Oceano Pacifico (1500-1600)

Secondo le relazioni e le cronache della <em>Colección de documentos inéditos de América</em>

Disponibile in copia unica
€ 10,33
Quantità

pp. 108, Firenze
data stampa: 1991
codice isbn: 978887928200

In questo lavoro - inserito nell'ambito delle iniziative promosse dal CNR in vista del quinto centenario della scoperta dell'America - si è mirato a cogliere l'aspetto umano di grandi fatti già consegnati alla storia ufficiale. Ferdinando Rosselli ha voluto mettere in luce il comportamento di coloro che furono i protagonisti della conquista e della colonizzazione, degli uomini che realizzarono gli avvenimenti e agirono secondo il loro sentire e le condizioni esterne, documentandone le reazioni di fronte a mondi nuovi, le contraddizioni, l'euforia e la depressione, gli intrighi, le convinzioni false e ostinate, la buonafede ingenua e la malvagità; in altre parole, il normale vivere.

Un lavoro che adotta un punto di vista assai vicino a quello della microstoria, utilizzandone la scala e gli strumenti di indagine. L'obbiettivo della ricerca è quindi quello di rilevare la quotidianità di un periodo, per molti aspetti «eccezionale», dalle piccole cronache e dalle cartas (le corrispondenze dalle Indie Occidentali), unica fonte, ampiamente utilizzata e citata nel testo, in cui si possono reperire queste informazioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.