• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Guerre di Religione


Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 28,00
€ 26,60 Risparmia 5%
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Giovanni Bogliolo e Maria Gabriella Cecchini.
pp. 640, Firenze
data stampa: 1981
codice isbn: 8810

Dal primo martire protestante - nel 1523 - all'ultimo pastore perseguitato - sul finire del Settecento -lo scontro fra due religioni, quella cattolica e quella «cosiddetta riformata», causò centinaia di migliaia di vittime in tutte le regioni della Francia, e non soltanto a Parigi. L'episodio più tristemente noto di quella che fu per molti versi una vera e propria guerra civile è senza dubbio la «notte di San Bartolomeo» - ma quella strage non fu certo la sola, né la più cruenta, di quegli anni tempestosi. La divisione religiosa penetrò nel cuore stesso delle famiglie opponendo il fratello al fratello, il figlio al padre, e apportando ovunque miseria, sangue e distruzione, giacché in entrambi gli schieramenti l'inesorabile connessione fra paura e violenza spingeva ai peggiori eccessi.
Ma le idee di Lutero e di Calvino non provocarono solo guerra e tortura: tramite anche la loro azione dissacratrice degli antichi valori, l'Europa intera - e non solo la Francia- è entrata nel mondo moderno, dove ciascuno sceglie e difende appassionatamente la propria religione e le proprie idee, anche a rischio della vita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.