• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Metamorfosi della Potenza Sacerdotale nell'Alto Medioevo

Uno straordinario testo inedito sui mutamenti della figura del sacerdote tra storia religiosa e storia civile, da parte di uno dei maggiori storici italiani del '900, autore del più diffuso manuale di storia medievale.

Morcelliana
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

premessa e cura di Grado Giovanni Merlo.
pp. 136, Brescia
data stampa: 2012
codice isbn: 978883722581

Il lettore fin dalle prime righe di questo libro capirà di trovarsi davanti un testo da meditare lentamente, colmo di contenuti e di problemi, che riguardano così la società e il potere come il cristianesimo stesso nel suo essere prima cattolico e poi cattolico-romano. In sottofondo, vi è la connessione tra le “metamorfosi della potenza sacerdotale” e le metamorfosi del cristianesimo, che si afferma nella società e al contempo si complica per il suo nesso con le società, le quali trovano nel loro cristianesimo l’elemento forte di identità: si cerca di superare la frammentazione identitaria con la definizione di un’ortodossia. Ma l’ortodossia non rimane all’interno delle chiese cristiane, estendendosi a regola della convivenza civile e politica, e attenua fino a perderla la sua natura eminentemente dottrinale, per diventare obbedienza ecclesiastica, con riferimento ultimo e, spesso, decisivo nel papa. È uno degli esiti possibili della potenza sacerdotale, che dal secolo XI venne a concentrarsi – a livello ecclesiastico, ecclesiologico e politico – nel vescovo della Chiesa di Roma. Un primato che giunge fino ai giorni nostri e fa comprendere i mutamenti che non eliminano il passato ma ne rendono nuovi i termini. (Grado Giovanni Merlo)

Giovanni Tabacco (1914-2002), socio nazionale dei Lincei e professore di Storia medievale all’Università di Torino, dedicò i suoi studi soprattutto all’alto medioevo. Tra le sue numerose opere ricordiamo il capitolo scritto per la Storia d’Italia di Einaudi, poi riedito con il titolo Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano (Torino 1979; 2000), e, con G.G. Merlo e M. Gallina, Storia del cristianesimo, vol. II: Il Medioevo (Bari 20115).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.