Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Anticristianesimo e Libertà

Studi sull'illuminismo radicale europeo

Il Mulino
€ 45,00
Quantità

pp. 374, tavv. a colori e b/n f. t.,
data stampa: 2012
codice isbn: 978881523791

Guardando al primo Illuminismo europeo, due atteggiamenti indissolubilmente connessi colpiscono per la loro novità: radicalismo e cosmopolitismo. Ma furono davvero il panteismo e il monismo filosofico, come variamente sostenuto da Margaret Jacob e Jonathan Israel, a determinare la cifra del cosiddetto Radical Enlightenment? I saggi raccolti in questo volume intendono proporre una prospettiva diversa. Fra gli intellettuali che scrissero e operarono fra il 1680 e il 1730 la consapevolezza del legame fra critica religiosa e coscienza politica radicale si rafforzò, portando al convergere di eterodossia e spinozismo. In quel mondo, attacco alla religione rivelata e apprezzamento della morale evangelica, spinozismo e socinianesimo, l’assimilazione di temi e motivi sia della tradizione ebraica che di quella islamica, rigorismo di matrice agostiniana e denuncia libertina dell’origine politica delle religioni si danno la mano per costituire il nucleo allo stesso tempo fondante e duraturo del contributo dato dall’Illuminismo alla formazione della modernità.

Indice:

Alle origini dell'incredulità - Amsterdam. Conflitti, ricomposizioni, neo-ortodosia - Immaginazione erudita e identità religiosa nell'incrontro ebraico-cristiano. La creazione del mito caraita nel Sei e Settecento - La verità denudata. La teoria dell'impostura religiosa e politica nella cultura europea (1660-1730) - «La vie et l'esprit de Spinosa» (1719) e la prima traduzione francese dell'«Ethica» - Un libro perduto, il Traité des trois imposteurs: origini, fonti, impresa editoriale - Il tema scettico nel Traité des trois imposteurs - Il «Journal litteraire» e il Père Tournemine - La religione degli antichi nel primo Illuminismo. Fontenelle e Ramsay - Bernard Picart e Jean-Frédéric Bernard. Dalla religione riformata al deismo. Un incontro con il mondo ebraico nell'Amsterdam del primo Settecento - Bernard Picart miniaturista e pittore - La figura di Descartes nell'opera grafica di Bernard Picart. Il percorso intellettuale di un incisore fra nouvelle philosophie e Port-Royal - César Chesneau Dumarsais. Fra gallicanesimo e philosophie - Radicali ai margini. Materialismo, libero pensiero e diritto al suicidio in Radicati di Passerano - Gli ultimi giorni del conte Radicati.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.