Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Stregoneria in Europa

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


(1450-1650)

Il Mulino
€ 27,00
Quantità

seconda edizione, introduzione e cura di Marina Romanello.
pp. 384, Bologna
data stampa: 1978
codice isbn: 5972

La stregoneria - e il più generale ambito in cui essa si inserisce - comprende una gamma di fatti oggettivamente complessi e a volte difficilmente afferrabili, che gli equivoci introdotti da tutta una pubblicistica divulgativa hanno contribuito a confondere ulteriormente. L'accezione corrente del termine stregoneria sembra comprendere infatti un complesso di episodi quanto meno pittoreschi, oscillanti fra il folclore e la favola, una sorta di mondo fatto di curiosità esoteriche e di riti più o meno suggestivi. In realtà, un approccio storico a questo problema deve inserirsi in ampie, ma precise coordinate cronologiche e in tal modo appariranno chiare le reali dimensioni del fenomeno e la profonda influenza che esso esercitò nel momento in cui nacque e si diffuse. I brani scelti in questa antologia mirano a coprire l'arco di tempo - circa due secoli - che segna il periodo di maggiore diffusione del fenomeno in Europa, prendendo in esame, soprattutto, l'evoluzione dell'idea stessa che i contemporanei si facevano della stregoneria e tenendo presente quel tanto di vicende che oggi è ancora possibile documentare.

Indice:

Introduzione, di Marina Romanello. - Le premesse medioevali della caccia alle streghe, di Raoul Manselli. - Parte prima: La realtà del fenomeno. - Introduzione. - Credenze magiche, eresia e Inquisizione, di Joseph Hansen. - .11 martello delle streghe», di Heinrich Institor e Jakob Sprenger. _ Confutazione delle opinioni di Giovanni Wier, di Jean Bodin. - Un processo dell'Inquisizione a Modena. - Parte seconda: Stregoneria e credenze religiose. - Introduzione. - Streghe, demoni e fertilità, di Arne Runeberg. - Caccia alle streghe in Europa nel '500 e nel '600, di Hugh R. Trevor-Roper. - L'opposizione ecclesiastica alla magia, di Keith Thomas. - Parte terza: Stregoneria e società. - Introduzione. _ Problemi sociali, conflitti individuali e stregoneria, di Keith Thomas. _ Stregoneria in Inghilterra tra il '500 e il '600, di Alan Macfarlane. _ La stregoneria a Ginevra (1537-1662). di E. William Monter. - Parte quarta: Stregoneria e mondo culturale. - Introduzione. Legge, medicina e accettazione della stregoneria, di E. William Monter.Una nuova presa di coscienza sul problema della stregoneria, di Robert Mandrou. - Aspetti fisiologici e psicologici del «Malleus maleficarum», di Gregory Zilboorg. - Le streghe e il loro mondo, di Julio Caro Baroja. Fonti e riconoscimenti. - Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.