Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Etty Hillesum

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


La fortezza inespugnabile - Un percorso etico-religioso nel dramma della Shoah

Il Melangolo
€ 16,00
prefazione di Giancarlo Gaeta, avvertenza e introduzione dell'autrice.
pp. 216, Genova
data stampa: 2011
codice isbn: 978887018794

Per quarant’anni il Diario e le Lettere di Etty Hillesum non avevano trovato un editore, ma quando furono finalmente pubblicati agli inizi degli anni ’80 del secolo passato, la loro fortuna fu ovunque immediata e straordinaria. Che cosa ha attirato l’attenzione di tanti lettori e studiosi su questi testi? La voce di una testimone della Shoah morta ad Auschwitz, consegnata alle pagine di alcuni quaderni e poche lettere fortunosamente scampate alla distruzione? Certo, ma non solo. A catturare un pubblico così vasto, ieri come oggi, è soprattutto la forza di seduzione di quella voce, in cui risuona un amore potente, capace di opporre a un’assurda vicenda di morte un’incondizionata e generosa affermazione di vita.

Ma come ha potuto quest’ebrea di appena ventisette anni edificare le alte mura che l’hanno resa una “fortezza inespugnabile” in grado di resistere fin dentro ai campi di concentramento e di sterminio alla violenza che abbruttisce e uccide? È questa la domanda a cui il saggio dà una risposta, chiarendo i successivi momenti di questo singolarissimo cammino di costruzione di sé; gli incontri, le amicizie, le letture, le prove attraverso cui è maturato fino a sciogliersi in un inno di lode alla vita e a Dio.

Isabella Adinolfi insegna Filosofia della storia e Storia del pensiero etico-religioso all’Università di Venezia. È autrice di numerosi studi su Pascal e Kierkegaard ed è direttrice del periodico NotaBene-Quaderni di studi kierkegaardiani. Tra le sue pubblicazioni più significative: Il cerchio spezzato - Linee di antropologia in Pascal e Kiergegaard (ed Città Nuova, Roma 2000), Il religioso in Kierkegaard (ed. Morcelliana, Brescia 2002) e Diritti umani - Realtà e utopia (ed. Città Nuova, Roma 2004), Le ragioni della virtù. Il carattere etico-religioso nella letteratura e nella filosofia (il melangolo, Genova 2008), Dopo la Shoah. Un nuovo inizio per il pensiero (ed. Carocci, Roma 2011).

Indice:

Prefazione di G. Gaeta

Avvertenza

INTRODUZIONE

NOTA BIOGRAFICA

CAPITOLO I
LA CUSTODE DELL'INTERIORITÀ.
LA COSTRUZIONE DI SÉ NELLA RESISTENZA AL MALE

CAPITOLO II
IL MALE IN NOI. ANALISI PSICOLOGICA
E GIUDIZIO MORALE NEL DIARIO E NELLE LETTERE

CAPITOLO III
L'AMORE COME UNICA SOLUZIONE

CAPITOLO IV
LE LETTERE.
UNA CRONACA POETICA DI WESTERBORK

Note

Bibliografia


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.