Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Storia dell'Umanità


Bompiani
Disponibile in copia unica
€ 28,00
Quantità

versione dall'inglese di Carlo Coardi
pp. XX-474, ill. b/n, Milano
data stampa: 1934
codice isbn: 5473

Noi viviamo all'ombra di un enorme punto interrogativo. Chi siamo noialtri? Donde veniamo? Dove si va? Lentamente, ma con coraggio tenace, abbiamo sospinto questo punto interrogativo sempre più oltre verso quella linea distante, di là dall'orizzonte, sulla quale speriamo di trovare la risposta.

Non siamo andati molto lontano. Sappiamo ancora ben poco, ma abbiamo raggiunto una linea dalla quale possiamo, con un certo grado di plausibilità, congetturare molte cose. In questo capitolo vi dirò come, - conformemente ai più validi pareri, - fosse stato apparecchiato lo scenario del mondo quando vi comparve l'Uomo per la prima volta.

Se rappresentiamo con una linea di questa lunghezza il periodo di tempo che consentì lo sviluppo della vita animale sul nostro pianeta, allora il trattino sottostante, all'estrema destra della linea, rappresenta il periodo durante il quale l'Uomo (o una creatura affine all'Uomo) visse sulla terra. L'Uomo fu l'ultimo a venire ma il primo ad usare il cervello allo scopo di conquistare le forze della natura. É questa la ragione che ci sprona a studiare lui, a preferenza dei gatti o dei cani o dei cavalli o di qualunque altro animale; i quali, d'altra parte, hanno tutti, ciascuno per conto suo, dietro le loro spalle, un passato storico altamente interessante.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.