• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Paesaggio Storico

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Le fonti e i metodi di ricerca

Laterza
€ 35,00
€ 33,25 Risparmia 5%
pp. 306, 104 ill. b/n, Bari
data stampa: 2009
codice isbn: 978884208931

Con una prospettiva interdisciplinare che spazia dalla storia dell’architettura, all’ecologia, alla storia dell’ambiente, Carlo Tosco propone un metodo rigoroso per lo studio del paesaggio rurale.

«Il territorio sotto i nostri occhi è come un ‘libro aperto’ che narra la sua storia e che occorre imparare a leggere e interpretare. Si tratterà sempre d’informazioni lacunose e frammentarie, ma in grado di fornire gli elementi di base per tracciare dei quadri complessivi. Il metodo di ricerca si caratterizza per essere un metodo regressivo, che consiste nel partire dalla configurazione odierna per risalire alle forme del territorio più antiche, con la finalità di comprendere come si è giunti all’assetto attuale, ultimo anello di una lunga catena. L’idea di base è che i paesaggi del passato continuino ad agire sul presente. La loro capacità di azione è dovuta al valore delle rimanenze, all’importanza che le testimonianze antiche continuano a mantenere.» In pagine di sintesi sistematica, un metodo privilegiato per la riscoperta e lo studio del nostro comune patrimonio di memorie e di beni culturali.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.