Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Calendario (Il). Dalle origini ai nostri giorni

La storia - Le storie - Le tradizioni

Levante
€ 10,00
Quantità

schede didattiche a cura di Claudia De Robertis
pp. 200, ill. a colori, Bari
data stampa: 2003
codice isbn: 978887949296

Sin dai tempi più lontani, i popoli hanno sentito la necessità di misurare il tempo, scandendo il ritmo del suo trascorrere. L'osservarzione di fenomeni atmosferici costanti nel loro avvicendarsi, come la levata e il tramonto del Sole, il regolare alternarsi della luce e delle tenebre, le fasi lunari, il ciclico susseguirsi di alcuni periodi contraddistinti da caratteristiche diverse (poi denominati stagioni), l'apparizione ad intervalli costanti di alcuni astri in ben precise posizioni sulla volta celeste, hanno suggerito la ripartizione del tempo in giorni, mesi, anni. Tutto ciò ha determinato il ritmo dell'attività della vita civile, religiosa e agricola dell'uomo.

Il tema, di grande interesse soprattutto per il mondo dei ragazzi, ha un'impostazione storica. Parte infatti dalle prime raffigurazioni preistoriche (per intenderci: i graffiti paleolitici), per arrivare ai nostri giorni attraverso le antiche civiltà del Mediterraneo (egiziane e babilonesi), il mondo greco-romano, il Medioevo e il Rinascimento. Dario, il personaggio che di tanto in tanto appare nelle vignette, farà da guida ai giovani lettori, raccontando con ritmo fumettistico le meraviglie della misurazione del tempo nei tempi, attraverso le tradizioni, i riti religiosi, le feste e mille altre curiosità con l'intento di approfondire le conoscenze di base rafforzandole con l'ausilio della memoria visiva.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.