• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Aspetti della Riforma Cattolica e del Concilio di Trento

Mostra Documentaria

Disponibile in copia unica
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Marcello Del Piazzo, catalogo e introduzione di Edvige Aleandri Barletta.
pp. 280, XXXII tavv. b/n, Roma
data stampa: 1964
codice isbn: 900000001474

Dall'introduzione di Edvige Aleandri Barletta:
"Il fine immediato di questa mostra, alla quale si è dato il titolo: Il Aspetti della riforma cattolica e del Concilio di Trento Il, è quello di ricordare il quarto centenario della chiusura del Concilio tridentino.
Ragioni di carattere organizzativo e tecnico hanno impedito che il progetto, già ben delineato da oltre un anno, si realizzasse nel 1963, cioè nei termini che erano stati prefissi e che la ricorrenza suggeriva.
Malgrado ciò, data l'ampiezza della ricerca richiesta da un tema che non abbraccia soltanto ed esclusivamente il Concilio di Trento, ma più particolarmente la riforma cattolica, non si è creduto di dover lasciare la mostra allo stato di progetto, ma di realizzarla egualmente, certi che l'iniziativa avrebbe suscitato presso coloro che desiderano approfondire temi e motivi della riforma cattolica e della vita romana del'500, e forse anche, come ci si augura, presso l'uomo di cultura in genere, considerazione ed interesse.
Un avvenimento come il Concilio tridentino non riguarda esclusivamente la storia della Chiesa; del resto nessun fatto storico resta circoscritto nello spazio e nel tempo cui inerisce, ma si dilata nella storia umana con proiezioni imprevedibilmente vaste, tali, cioè, da influire in settori e in periodi spesso molto lontani da quelli ove il fatto stesso ebbe origine.
Il Concilio di Trento è, dunque, avvenimento che riguarda anche, e in particolare, la storia del nostro paese ove esso maturò, si svolse e produsse i suoi frutti.
Per questo si è creduto, come depositari di una documentazione che a quel fatto direttamente o indirettamente si riferisce[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.