Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Carlo Kerényi e la Ricerca Fenomenologica della Religione

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Mursia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 17,00
Quantità

pp. 366, Milano
data stampa: 1975
codice isbn: 7248

A poca distanza dalla scomparsa di Kerényi, il compito di questo libro è soprattutto di stabilire il posto che gli spetta nell'ambito della cultura del Novecento. Ma questo problema non si può risolvere se non ripercorrendo la ricca e complessa evoluzione di Kerényi stesso. Egli è stato uno di quegli spiriti che hanno saputo trovare un perfetto equilibrio fra le tendenze genuine della propria personalità e gli stimoli e le occasioni forniti dalla realtà. Le sue attitudini originarie e il suo « labirintico » destino di studioso gli facevano trovare le influenze giuste al momento giusto, le quali a loro volta guidavano e arricchivano il realizzarosi della sua ispirazione. È in questa prospettiva che si deve considerare la coerenza dei suoi rapporti con tanti fenomeni culturali apparentemente diversissimi, come l'etnologia di Frobenius, la filosofia della religione di W.F. Otto, la psicologia di Jung e l' «umanesimo» di Thomas Mann.

Il filo conduttore di questo ampio itinerario kerényiano consiste nella sua ispirazione fenomenologica. Di là da ogni classificazione scolastica, la fenomenologia è qui veramente un «atteggiamento» e uno «stile» di pensiero, che si definisce per il suo fondamento nel «mondo-della-vita» e per il tentativo di «ricostruire» l'esperienza che l'uomo compie nell'orizzonte di esso.

La finalità di fondo di questo studio non è quindi soltanto storica, ma essenzialmente filosofico-religiosa. Se le interpretazioni kerényiane della mitologia greca come fatto puramente storico possono essere oggetto di discussione, le sue considerazioni sulla natura e sulla possibilità del rapporto religioso rimangono un'acquisizione fondamentale per il dibattito filosofico contemporaneo. Si tratta di un contributo che si sintetizza molto felicemente in un'espressione coniata da Kerényi stesso: Umgang mit Gottlichem, il contatto familiare, quasi quotidiano, con il divino.

Indice:

I Dalla filologia classica alla storia delle religioni


II Mitologia e psicologia


III Le ricerche sul dionisismo e sui misteri


IV L'Umanesimo


V L'ermeneutica del mito


Bibliografia


Indice dei personaggi letterari e mitologici


Indice dei nomi

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.