• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia della Psichiatria

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Feltrinelli
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
prefazione di Gregory Zilboorg, traduzione dall'americano di Marisa Edwards.
pp. 568, Milano
data stampa: 1973
codice isbn: 9037

Gli ampi consensi che hanno accolto l'opera di Gregory Zilboorg si spiegano non solo con lo profonda e vasta erudizione psicologica dell'autore, né soltanto con lo sua capacità di afferrare e penetrare ogni volta i lineamenti essenziali delle correnti, ma col respiro storico dell'opera, con l'ampiezza d'orizzonte che è lo sua migliore caratteristica. Lo sviluppo della psicologia medica è colto nel perenne interferire col pensiero filosofico, teologico, giuridico che lungamente. contesero alla medicina il campo della malattia mentale, e nei suoi punti di contatto e di antinomia con l'insieme delle concezioni che caratterizzarono le varie fasi della storia dell'umanità. Non è solo, questa, una storia della psicologia medica, ma una storia di uomini che difendono, ostacolano, sviluppano e temono lo loro stessa umanità: lo storia della tesi, così semplice a esprimere e così difficile a comprendere, secondo cui il minorato psichico non è un essere inferiore bensì, molto spesso, il rappresentante e il portatore delle debolezze nascoste e dei conflitti insoluti dell'umanità.
Completano l'opera i due capitoli del dottor George W. Henry sulle Malattie mentali organiche e sugli Ospedali per malattie mentali, che costituiscono il primo impor· tante studio di quella parte della storia psichiatrica che portò alla differenziazione dei disordini organici dalle neurosi e dalle psicosi e alla trasformazione delle case di ricovero in ospedali.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.