Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Gloria degli Altari

I Papi Santi nella Storia della Chiesa

Mondadori
€ 19,00
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 216, Milano
data stampa: 2012
codice isbn: 978880461593

Il 1° maggio 2011 si è concluso il processo di beatificazione di Giovanni Paolo II, un momento profondamente solenne per la comunità cattolica, ma soprattutto un evento straordinario, seguito da milioni di persone. Da più parti si è levato il grido: "Santo subito! ", a testimonianza dell'impatto emotivo suscitato dall'avvenimento.
La questione della santità dei pontefici è strettamente legata alla storia della Chiesa e scandisce le tappe di un percorso che dura da più di duemila anni, in un equilibrio non sempre stabile tra continuità e innovazione.
Roberto Rusconi, nel ricostruire le vicende dei papi santi, ripercorre l'intera parabola dell'istituzione papale fino ai giorni nostri, costellata di personalità dalle molteplici sfaccettature: dai primi successori di Pietro, considerati martiri della fede, a Pio V, inquisitore, papa, santo, ricordato per la battaglia di Lepanto del 1571; da Pio VI, costretto all'esilio da Napoleone Bonaparte, a Pio XII, di cui è stato fortemente criticato l'atteggiamento nei confronti del nazismo, a Paolo VI, discusso timoniere del Concilio Vaticano II.
Ne emerge una rilettura che "a volte è alquanto difficile ricondurre in modo puntuale e univoco a una medesima chiave interpretativa ". Molto spesso, infatti, nello scorrere dei secoli, la proclamazione della santità di un pontefice è nata da contesti, motivazioni e scopi diversi. E talvolta "l'immagine che di essi si è voluto dare è risultata alquanto distante dal loro profilo personale e persino dalla fama di santità di cui hanno effettivamente goduto".
È il caso di Celestino V, che nell'arco di pochi mesi rinunciò al pontificato per le sue scarse doti di governo e la cui fama di santità venne alimentata da forti interessi politici volti a discreditare il successore Bonifacio VIII. O di Pio IX, la cui beatificazione fu tortuosa e ostacolata da più parti per le sue posizioni antimoderne e antirisorgimentali.
Avvalendosi di una vasta documentazione, Roberto Rusconi ci racconta con stile scorrevole e aneddotico una parte importante, ancorché non sempre nota, della nostra tradizione: una diversa visuale da cui scoprire le vite dei papi e la storia della Chiesa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.