• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Psicoanalisi nella Cultura Italiana


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Cesare L. Musatti, introduzione dell'autore.
pp. 646, Torino
data stampa: 1976
codice isbn: 978883390092

Negata anche come scienza, oltre che come concezione del mondo, la psicoanalisi ha trovato in Italia un terreno duro da fecondare e, per molti anni, addirittura sterile. L'idealismo, la cultura cattolica, nonché il fascismo, sono state le barriere spesso invalicabili alla penetrazione di Freud e della sua scuola nel nostro Paese. La situazione è radicalmente mutata, dai tempi "eroici" di Edoardo Weiss a oggi. Il libro è la storia di quei tempi e dimostra come, per vie indirette e attraverso i più disparati canali, i nuovi concetti elaborati dalla psicoanalisi si siano venuti diffondendo nel pensiero del mondo occidentale e abbiano influenzato in misura notevole anche la cultura italiana.

Michel David è nato in Savoia, a Saint·Michel·de·Maurienne, nel 1924. Ha fatto studi classici in Sorbona e si è poi specializzato nello studio della letteratura e della cultura italiana. Dopo anni d'insegnamento, come "lettore" di francese, nelle Università di Genova e di Padova, è ora "chargé d'enseignement" d'italiano presso l'Università di "Langues et Lettres" di Grenoble. Collabora a "LeMonde". per Id rubrica di letteratura italiana. Né psicoanalista, né "addetto ai lavori", è cresciuto in un ambiente culturale non italiano, ha quindi potuto utilizzare i mezzi dell'erudizione con distacco maggiore su un capitolo di storia della cultura fino allora piuttosto trascurato. I nomi che contano nella cultura italiana di questo secolo si ritroveranno nel suo saggio in una prospettiva certamente insolita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.