• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Vita Privata

Dall'impero romano all'anno mille

Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Philippe Ariès e Georges Duby
pp. XII-520, nn. ill. b/n f.t., Roma - Bari
data stampa: 1988
codice isbn: 978884202804

Per quanto si siano venuti moltiplicando, negli ultimi tempi, i saggi dedicati a questo o a quell'altro aspetto o momento della vita privata, mancava finora un'opera di insieme, che ripercorresse dall'antichità classica ai giorni nostri le tappe decisive dell'evoluzione della vita privata. Oggi finalmente due grandi storici francesi, Georges Duby e Philippe Ariès, hanno realizzato una poderosa iniziativa, in cinque volumi, con la collaborazione dei migliori specialisti per ogni periodo storico.

Attraverso la minuziosa analisi di testimonianze artistiche e letterarie, reperti archeologici, documenti d'epoca, epistolarii e costruzioni architettoniche, rivive tanto l'aspetto «materiale» del privato (gli interni delle abitazioni, l'abbigliamento, ecc.), quanto l'aspetto «ideologico» (l'atteggiamento verso il corpo e la sessualità, i sentimenti e le emozioni, ecc.).

In questo primo volume, Paul Veyne ripercorre idealmente tutti gli stadi, «dalla culla alla tomba», della vita privata tipica di un abitante dell'Impero romano. Peter Brown opera un'attenta ricostruzione della rivoluzione spirituale e ideologica suscitata dal cristianesimo nella cultura «classica» romana. Yvon Thébert tratteggia gli aspetti fondamentali della vita di provincia nell'Impero romano, partendo dall'analisi dell'architettura domestica nell'Africa romana. Michel Rouche prende in esame gli sconvolgimenti che sulla vita privata provoca la dissoluzione delle province occidentali dell'Impero, e il drammatico contrasto con le abitudini e la mentalità delle popolazioni «barbare». Evelyne Patlagean analizza gli aspetti meno noti e più privati della civiltà bizantina: la struttura familiare, il ruolo delle donne, l'amicizia maschile, ecc.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.