• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Grande Enciclopedia di Roma

Personaggi, curiosità, monumenti, storia, arte e folclore della Città Eterna dalle origini al Duemila

Disponibile in copia unica
€ 75,00
€ 71,25 Risparmia 5%
Quantità

prefazione e cura di Claudio Rendina.
pp. 1380, nn. tavv. a colori f.t., nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 2000
codice isbn: 978888289316

Dalla prefazione di Claudio Rendina:
"Protagonista dell'opera è naturalmente Roma.
La città con i suoi 2753 anni. E dietro di essa, milioni di personaggi che hanno contribuito a farla esistere, dai più anonimi cittadini ai più altisonanti nomi eternati dalla storia. Essendo, prima di tutto, una struttura urbanistica che si è evoluta dai mitici sette colli alle piazze e alle vie, dalle antiche regioni ai rioni, ai quartieri, alle zone dell'Agro, ma non potendo ignorare certe località che, pur dislocate ormai fuori del Comune, portano incancellabile l'impronta antica e rinascimentale di Roma, come i Castelli Romani o Tivoli. Roma quindi in senso molto ampio, dal tessuto urbano al territorio extraurbano, e da ieri ad oggi.

Questa enciclopedia è infatti la rivisitazione della Città Eterna che è stata ieri Caput mundi, ovvero centro dell'universo antico, come dominatrice militare e politica, sulla quale hanno confluito tutte le componenti culturali e sociali dell'Occidente e dell'Oriente europeo, con la capacità che essa ha avuto di assimilarle e farle proprie, all'insegna di una civiltà romanizzata sulle sue strutture pagane. Ma questa enciclopedia è anche la riscoperta della Città Eterna che oggi ha ritrovato, attraverso la sacralità e un concreto impegno civile, la propria nuova centralità come sede del papato e capitale d'Italia nel rinnovato ideale di un 'Europa unita, fino all'Anno Santo del 2000, che la vede raffigurata come punto di riferimento mondiale.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.