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Il Simbolismo del Tempio Cristiano


Arkeios
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traduzione dal francese di Tommaso Buonacerva
pp. 212, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 1996
codice isbn: 978888649535

Il problema dell’arte sacra, oggi si impone più che mai. È urgente ricordare che cosa sia l’autentica arte sacra, perché può darsi  che esista ancora un’arte religiosa, ma certo non un’arte sacra.

La vera arte sacra non è di natura sentimentale o psicologica, ma ontologica e cosmologica; non è il risultato dei sentimenti, delle fantasie o del «pensiero» dell’artista, ma la traduzione di una realtà che oltrepassa largamente i limiti dell’individualità umana. È questa la peculiarità dell’arte sacra essere un’arte sopra-umana.

L’arte sacra è il veicolo dello Spirito divino; la forma artistica consente di assimilare direttamente – e non in maniera discorsiva, come è per la ragione – le verità trascendenti e sopra-razionali. Una chiesa non è semplicemente un monumento, ma è un santuario, un tempio. Il suo fine non è solo quello di «riunire dei fedeli», ma di creare per essi un ambiente che permetta alla Grazia di manifestarsi meglio: e raggiunge lo scopo nella misura in cui riesce a trasportare, a canalizzare al suo interno il flusso delle sensazioni, dei sentimenti e delle idee, in un sottile gioco di influenze verso una meta – la comunione con il Divino.

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