Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Lessico Massonico

Vocaboli, simboli, riti significati e regole

Atanòr
€ 18,00
Quantità

Edizione italiana a cura di Luca Ferruzzi e Mariano Bianca
pp. 292, Roma
data stampa: 2018
codice isbn: 978887169299

Il Lessico massonico di Mackey, uno dei più importanti studiosi della Massoneria, non è un mero dizionario in cui trovare il significato delle parole e dei segni usati in Massoneria, ma in esso parole e segni sono esaminati con riferimento alla tradizione esoterica antica e a quella propria della Massoneria.

Tale Lessico non si restringe solo a parole e termini propri della Massoneria, ma si amplia a quelli che la Massoneria ha fatto propri traendoli da altre tradizioni culturali, religiose ed esoteriche; in tal senso, nel Lessico sono presentati i significati di termini propri della Kabalah, dell'Ermetismo, del Templarismo, della Gnosi nonché della tradizione cristiana e in particolare di quella dell'Antico Testamento.

Alben Gallatin Mackey (12 marzo 1807 - 20 giugno 1881) è staro un medico sratunltense, massone e studioso di Massoneria.
Influente personaggio del panorama liberomuratorio americano, dopo il trasferimento a Washington il suo impegno per la letteratura massonica fu totale. Iniziato alla Massoneria nel 1841 presso la Loggia Saint Andrews N° lO nella Carolina del Sud, frequentò anche la Loggia Solomon's N°I. Ricoprì la dignità di Gran Segretario e Grande Oratore delle Gran Loggia della Carolina del Sud dal 1842 al 1867 e di Segretario Generale del Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Giurisdizione del Sud fino all'anno della sua morte.

Fra i molti libri sulla Massoneria Mackey scrisse: A Lexicon of Freemasonry (1845), The Mistic Tie (1867), The History of Freemasonry: it's Legends and Traditions (1906), The Principles of Masonic Law (1856), Encyclopedia of Freemasonry, Vol. I (1873) e Vol. II (1878), The Symbolism of Freemasonry (1882).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.