- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Tutti sanno cosa sono i Tarocchi: un gioco composto di 78 carte, divise nei ventidue Arcani Maggiori e nei cinquantasei Arcani Minori. La superstizione ha codificato l'uso dei Tarocchi come mezzo per predire il futuro, generando sovente confusioni e imprecisioni.
In realtà, come Joseph Maxwell dimostra in questo volume, il significato dei Tarocchi è molto più complesso e non certo inquadrabile entro rigide categorie. Facendone risalire l'origine ai culti greco-siriani dell'Asia Minore del secondo secolo dopo Cristo, l'autore li considera come un libro scritto in simboli, sintesi razionale e al tempo stesso intuitiva di una intera concezione dell'universo. Il discorso, quindi, si allarga ad abbracciare numerosi fattori: dalla filosofia alla religione, dall'astronomia all'astrologia. Un rilievo particolare assume la scienza della numerologia, base indispensabile per una buona conoscenza dei Tarocchi.
Nel suo libro Maxwell si è prefisso non tanto di fornire un manuale pratico, quanto di illuminare il senso nascosto, il senso esoterico, di un'antichissima tradizione. Per rendere completa la trattazione, egli ha esaminato a fondo sia gli Arcani Maggiori che gli Arcani Minori, mentre di solito ci si limita ai primi. Ne è risultata un'opera fresca, sincera, redatta con rara competenza; un ottimo strumento per tutti coloro che cercano, fra i molteplici sentieri che il mondo ci offre, la verità.
Joseph Maxwell, (1858-1938), ha passato tutta la vita in Francia, pur essendo di origine scozzese. L'alta carica che ricopriva nel sistema giudiziario francese lo ha costretto a non esporsi troppo in pubblico come scrittore, per quanto egli sia stato uno dei maggiori studiosi contemporanei di esoterismo e occultismo. Ha inoltre pubblicato opere di criminologia, sociologia e spiritualismo.