Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dizionario dell'Italia Misteriosa

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Sugarco
€ 26,00
Quantità

pp. 288, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 1991
codice isbn: 978887198112

Questo libro vuole essere un compendio sistematico, il più possibile completo ed esauriente, di tutti quei fatti, fenomeni, avvenimenti che ancora non hanno ricevuto una spiegazione scientifica ufficiale. L'argomento è già largamente trattato dall'editoria, ma è forse la prima volta che appare in Italia un'opera con tali caratteristiche di integrazione e complessità (rese possibili dall'uso massiccio del computer). L'autore infatti intende esplorare l'intero panorama del mistero, dividendolo in categorie, sezioni, sottosezioni accuratamente ordinate: avremo quindi fenomeni anomali di tipo astronomico, geofisico, meteorologico, biologico e psichico, con appositi capitoli dedicati anche alle stranezze archeologiche, alle «piogge» inconsuete, all'ufologia, alla parapsicologia, alla miracolistica.

Per fare qualche esempio, all'interesse del lettore vengono offerti, tra l'altro, il «papiro Tulli», papiro egizio che descrive uno straordinario fenomeno celeste avvenuto nel XV secolo a.C.; la «dimora filosofale» di Chiavari; la mummia della via Cassia, a Roma; il «cerchio di Annibale» sul colle del Piccolo San Bernardo; il pozzo sacro di Santa Cristina, in Sardegna; il «bagno della regina» ad Ansedonia; lo strano monumento megalitico nei pressi di Savona; la strada nel mare di fronte a Taranto; le misteriose statue del principe di Sansevero, a Napoli; le straordinarie navi di Nemi; il geniale «mulino fenicio»; il «sommergibile» del lago Maggiore; le enigmatiche selci di Breonio, nei pressi di Verona; l'onphalos preistorico di Porto Torres e i centri del potere, e così via, quasi a dimostrazione che ogni regione d'Italia ha un suo mistero da scoprire.

La notevole mole di dati e notizie è presentata sotto forma di «schede», tabelle, grafici che consentono un'agevole consultazione e facilitano il confronto reciproco. Tutti i temi trattati sono affiancati da abbondanti note bibliografiche, indirizzi utili, suggerimenti per ulteriori sviluppi. Vasti indici rimandano al testo. Pur presentando la situazione mondiale, il libro si sofferma in particolare sulla presenza dell'ignoto nella storia e nella cronaca italiana, mostrando un'immagine davvero sorprendente della realtà di casa nostra.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.