• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Pinocchio Uno, Due, Tre


Aragno
€ 12,00
€ 11,40 Risparmia 5%
Quantità

pp. 228, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978888419395

 Le Avventure di Pinocchio non sono solo un libro per bambini, ma un piccolo capolavoro per giovani e adulti che ha conquistato il mondo per la sua leggerezza di scrittura e per la propria capricciosa contraddittorietà. Giorgio De Rienzo rilegge le Avventure  capitolo dopo capitolo. Mette in rilievo la capacità di Collodi di evocare un memorabile personaggio simbolo di libertà, nel proprio istinto di fuga dall’ “ordine” stabilito dai suoi educatori. Ma soprattutto sottolinea la grazia stilistica di un libro zeppo di invenzioni e capriole linguistiche deliziose, che ha determinato una straordinaria sequenza di curiose manipolazioni. Ed ecco Pinocchio uno, due, tre. Uno: un breve riassunto della storia, in cui si possono assaporare le tracce della bizzarra ricchezza stilistica di Collodi. Due: una linea d’interpretazione dei temi più importanti delle Avventure. Tre: un salto fuori dell’opera per raccontarne le incongruenze stravaganti da cui sono nate quelle continue reinvenzioni che, nel tempo, hanno dilatato e insieme lasciato intatto il mistero incantevole del burattino celebre in tutto il mondo.

Giorgio De Rienzo è nato e vive a Torino, dove ha insegnato per oltre trent’anni Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università. Studioso dell’Otto e Novecento ha pubblicato numerosi saggi: su Foscolo, Manzoni, Carducci e i narratori toscani e piemontesi, su Fogazzaro, Gozzano e Montale. Ha diretto un’équipe di lessicografi che hanno elaborato le Concordanze dei Promessi sposi e quelle delle Avventure di Pinocchio. Fra le pubblicazioni più recenti: Breve storia della letteratura italiana, Guida alla scrittura, Guida alla lettura, Scioglilingua: guida alla grammatica. Collabora al «Corriere della sera» come linguista e critico letterario.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.