Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Complotti Vecchi e Nuovi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Il Minotauro
€ 23,00
presentazione dell'autore.
pp. 400, Roma
data stampa: 2002
codice isbn: 978888073068

Questi saggi, raccolti sotto il titolo Complotti vecchi e nuovi, costituiscono un piccolo successo editoriale, curioso per la sua durata. Sono stati pubblicati la prima volta negli anni Novanta, in tre volumi diversi e a pochi anni uno dall'altro. A sette anni dalla pubblicazione di Complotti I sono ancora numerosi i lettori che lo cercano e lo chiedono: invano, dato che le tre edizioni sono esaurite da tempo. E questa fama in strana crescita è dovuta solo al passaparola: un amico che ne presta la sua copia a un amico, un altro che lo consiglia o che lo riproduce in fotocopia. Difatti, come quasi tutti i saggi di Blondet, anche Complotti (soprattutto Complotti) non ha goduto di segnalazioni né tantomeno di recensioni su grandi giornali: non sorprendentemente, su certi argomenti grava la consegna del silenzio. La "libera" stampa - prodiga di lodi e clamori per ogni evento insignificante - rispetta questa consegna istintivamente e senza eccezioni, quando esce un libro che illustra i giochi dei poteri forti internazionali e delle occulte manipolazioni dietro l'attualità. Nondimeno, proprio la singolare fortuna di questi saggi rivela - in una parte di pubblico non del tutto esigua - una peculiare insoddisfazione dell'informazione di massa per così dire autorizzata; e una sete di forare il rumore di fondo che i media producono (con lo scopo di distrarci, più che di informarci) e udire invece le informazioni-chiave, quelle che contano, che aprono la mente e che spiegano davvero gli eventi, oltre la piattezza del'"attualità rovente" (e subito dimenticata), e i poteri che quegli eventi determinano e decidono, per lo più a nostro danno.

È una sete lodevole, che sarebbe doverosa per fare del lettore un cittadino, anziché un suddito e uno strumento passivo di forze ignote che lo sovrastano.

Di qui la decisione di ripubblicare i tre Complotti in un solo volume. Il lettore lo troverà arricchito di alcuni saggi. Alcuni di stretta attualità, come quello relativo alle (mancate) indagini condotte dopo l'assalto terroristico "arabo" alle Twin Towers; vi si scopriranno alcune notizie, disciplinatamente taciute dai grandi media, che danno al tragico evento un significato del tutto diverso da quello "autorizzato". Altri saggi, fra quelli aggiunti, parranno invece trattare di eventi del tutto inattuali, antichi e persino strani: la vera storia di Hakim il Velato, la descrizione dell'oracolo di Delfo come "centro di geopolitica" della Grecia classica. In realtà, anche questi temi hanno un senso nel contesto generale dell'opera: l'uno consente di capire quali embrioni crescano nel ventre dell'Islam d'oggi, l'altro la funzione perenne dei "centri di studi strategici" e dell'accorto uso politico della religione. L'attualità, voglio dire, non basta a comprendere. Essa è piatta, i media così ve la vogliono mostrare: appiattita sul minuto e sull'ora e subito volatile. Invece l'attualità, che si abbatte su di voi come un martello a sorpresa, ha radici lontane. Ha profondità, piene di cose occulte o poco note; ha oscurità a volte millenarie da cui proviene. Aiutarvi a recuperare il senso di profondità del "puro oggi" a cui vogliono ridurvi per dominarvi meglio, è l'ambizione audace di questo libro.

Indice:

Presentazione
Complotti I
Complotti II
Complotti III
Divagazioni

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.