Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Caso del Rospo Ostetrico

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Jaca Book
€ 18,00
Quantità

traduzione di Elena Moratti
pp. 196, Milano
data stampa: 1979
codice isbn: 978881640039

Il 23 settembre 1926 un biologo sperimentale austriaco, il dr. Paul Kammerer, si uccise. Il suo suicidio rappresentò il culmine di una grossa controversia evoluzionistica che gli esperimenti di Kammerer avevano fatto sorgere. Le sue considerazioni erano e sarebbero, a tutt'oggi, rivoluzionarie per la nostra prospettiva dell'evoluzione. A dirigere l'attacco contro Kammerer fu uno scienziato britannico, neo-darwinista ortodosso, William Bateson, il quale insinuò che i suoi esperimenti fossero contraffatti, ma tralasciò di esaminarne le prove documentali, compresi i cosiddetti «guanti nuziali» dell'ultimo esemplare di rospo ostetrico che era rimasto a Kammerer. Fu un giovane scienziato americano a sferrare il colpo fatale. In occasione di una visita a Vienna, egli scoprì che lo scolorimento dei guanti nuziali non era dovuto a cause naturali, ma all'inoculazione di inchiostro di china. Quando la sua scoperta fu resa pubblica, Kammerer si uccise.

Quando Arthur Koestler, che aveva sempre dimostrato un grande interesse per questa tragica vicenda, decise di indagare il mistero, si aspettava di dover raccontare la tragedia di un uomo che aveva tradito la sua professione, dato che il suicidio di Kammerer era stato considerato come un'ammissione di colpa. Man mano, invece, che scorreva i documenti dell'epoca e intratteneva un contatto epistolare con la figlia di Kammerer, il figlio di Bateson, e tutti gli altri scienziati ancora in vita che erano intervenuti alla conferenza tenuta da Kammerer a Cambridge, Koestler si trovò a scrivere la difesa di un uomo che, con tutta probabilità, era stato egli stesso tradito. La storia che emerge è, da un lato, un affascinante esempio di investigazione scientifica, dall'altro, la narrazione commovente e umana delle vicende di un personaggio.

È questo un libro di un genere completamente nuovo per Koestler, e forse solo lui avrebbe potuto scriverlo, dal momento che esso richiedeva un notevole livello di competenza specifica e di familiarità con il mondo accademico della scienza, unito alle doti creative e all'intuito immaginativo di un romanziere di fama.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.