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Colores in Historia

Sostanze coloranti attraverso i secoli, per la tintura, la pittura e altri usi. Evoluzione storica della nobilitazione tessile

€ 40,00
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edizione bilingue in italiano e inglese, traduzione in inglese a cura di Flavio Villa
pp. 416, Como
data stampa: 2005
codice isbn: 978889538369

Il mondo greco-romano consegna al Medioevo un insieme di tecniche coloristiche in buona parte apprese dai popoli con cui ha avuto contatto. Sono in principio Bizantini ed Arabi a sviluppare le espressioni più raffinate, ma con Ruggero II l'egemonia passa agli Italiani i quali, con i Fiamminghi, saranno maestri per l'Occidente. Incomincia Palermo ed è poi la volta di Lucca, la culla dell' italian style legato alla difficile lavorazione della seta; il primato passa infine a Venezia, che lo deterrà sino agli inizi del XVIII secolo. Con l'Età Moderna, da un lato lo scenario determinato dalle nuove rotte commerciali e da prodotti prima inconsueti, dall'altro la ricerca scientifica sorta con il mutamento epistemologico consolidatosi nel '600, rendono protagonisti delle lavorazioni più progredite i Francesi e gli Inglesi, seguiti nel tempo da Tedeschi e Svizzeri. Nel 1856 Perkin scopre il primo colorante di sintesi: inizia così nella tintura tessile il tramonto di quelli naturali, che si concluderà nel secolo successivo.

Indice:

Presentazioni

Introduzione

CAPITOLO I - Culture primitive

CAPITOLO II - Antiche culture avanzate


Le fonti scritte

Gli antichi Egizi

Culture dell'Asia

Culture dell'America precolombiana

CAPITOLO III - Il mondo greco-romano


La grande cultura greca

Materia e colore nel contesto dell'antica scienza


Notizie sugli Etruschi

I Romani e i colori

I Romani e le arti tessili


Excusata et purpurae sit insania (sia giustificato anche il delirio per la porpora)


Vedevano i colori come noi?

CAPITOLO IV - L'Alto Medioevo

Scenario storico

Icone, mediatrici del mistero

Le raffinate arti tessili bizantine


Gli Arabi

I Copti

I colori di codici e miniature


Coloristica nell'Occidente latino

CAPITOLO V - Il Basso Medioevo

Scenario storico

Testi di coloristica

La nobilitazione tessile europea

CAPITOLO VI - La prima parte dell'Età Moderna


Scenario storico

La svolta epistemologica


Testi di coloristica


Tinture e arti tessili

CAPITOLO VII - La seconda parte dell'Età Moderna


Scenario storico

La rivoluzione industriale e gli sviluppi della chimica

Coloristica, testi e arti tessili precedenti la stagione delle sintesi

I coloranti di sintesi

CAPITOLO VIII

Sostanze coloranti o loro fonti


Lemmi e relativi colori

Glossario

Bibliografia

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