Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Universo Simmetrico

la ricerca dell'inizio del tempo

€ 20,66
Quantità

prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione di Tullio Cannillo.
pp. 372, 13 tavv. b/n f.t., nn. ill. e disegni b/n, Torino
data stampa: 1988
codice isbn: 978883390439

In questi anni, i fisici si sono avvicinati a una piena comprensione dei principi che spiegano l'origine dell'universo. Ciò è potuto avvenire grazie alla sintesi concettuale di due discipline scientifiche: la teoria quantistica, che stabilisce le leggi cui sono soggetti i corpi più piccoli, e lo cosmologia, che descrive natura ed evoluzione dell'oggetto più grande, l'intero universo. Questo ha inizio in uno stato di massima semplicità e simmetria; allorché, in seguito, esso si espande e si raffredda, lo sua perfetta simmetria si spezza, dando origine alla variegata complessità che possiamo vedere.

Movendo da un'esposizione del quadro generale dell'universo dinamico, Pagels ci conduce proprio allo studio degli istanti che precedono il primo miliardesimo di secondo: solo qui possono trovare risposta alcuni interrogativi cosmologici che ancora ci lasciano perplessi, come l'apparente uniformità dell'universo o l'origine delle galassie. Nell'ultima parte del libro, vengono esposti alcuni recenti modelli dell'origine vera e propria dell'universo, cioè di come la struttura dello spazio, del tempo e della materia possa essersi formata dal nulla assoluto. Secondo la metafora di Pagels, l'universo può essere visto come un «calcolatore cosmico» di cui le particelle quantistiche costituiscono lo hardware e le leggi della fisica il software, mentre l'evoluzione cosmologica rappresenta l'esecuzione del programma: un programma che siamo sempre meglio in grado di leggere.

Heinz R. Pagels è docente di Fisica teorica presso l'Università Rockefeller e direttore esecutivo dell'Accademia delle Scienze di New York. In questa stessa collana ha già pubblicato "Il codice cosmico" (1984).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.