Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


I Segreti della Astronomia

Gli Astri - La Scienza degli Astri - Al di là della Scienza

Edizioni Ferni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
Quantità

3 volumi
pp. 756, nn. ill. b/n, Ginevra
data stampa: 1976
codice isbn: 5802

Forse i primi uomini le adorarono o le ammirarono di nascosto, filtrando lo sguardo dall'oscurità delle grotte, attendendo, chissà, di vederne a tratti cadere qualcuna sulla terra, simile a un bianco stelo o alla corolla di un fiore strappato dal vento. O forse le temettero come la bestia solitaria teme il fuoco e tutto ciò che non conosce e non può capire, fuggendo al loro apparire sotto le alte chiuse chiome degli alberi o nelle cieche dune selvagge.

Il silenzio avvolge i pensieri e le emozioni della nostra preistoria; le paure e le gioie dell'uomo all'inizio del suo cammino sono atomi imperscrutabili di uno spazio senza risonanze e dimensioni. Eppure il cielo stellato, questa volta immensa punteggiata di eterne luci scintillanti, ha una storia lunghissima da raccontare. Una storia piena di poesia e d'incanto, fatta di miti e di leggende, di fantasia e di leggi matematiche, di studi profondi, di scoperte, di passioni, di sacrifici, di rinunce e di vittorie.

Un tempo era facile guardare le stelle; bastava sostare un poco alla finestra o sedere sul gradino di casa o sul prato di una collina o sulla spiaggia umida del mare o sul greto di un torrente e lasciare che gli occhi si imbevessero di infinito, placandosi. Le stelle si guardavano anche camminando sulla spessa coltre di neve o lungo i sentieri incupiti di fronde, sui selciati ciottolosi o sulla morbida erba illanguidita dalla brina o dal tepore della notte.

Oggi, questo modo di elevarsi in alto tra la bellezza e la solitudine, il raccoglimento e la beatitudine struggente, è divenuto un privilegio, un dono concesso a pochi, un pretesto per allontanarsi dal caos alleviandone la morsa soffocante. Ma ognuno di noi, quando ritrova in se stesso la forza e l'attimo per fermarsi ad ascoltare il sospiro leggero ed inquietante della sera, quando ad una ad una riesce a risentirne le parole di pace e il sussurro ininterrotto, riprende l'abitudine al sogno e riacquista la consapevolezza del corso stupendo di un destino cosmico che coinvolge il sottile divenire umano con la sua realtà statica implacabile.

«E finalmente io ti domando o uomo sciocco. Comprendi tu con l'immaginazione quella grandezza dell'universo, la quale tu giudichi esser troppo vasta? Se la comprendi vorrai tu stimar che la tua apprensione si estenda più che la potenza divina, vorrai tu dir d'immaginarti cose maggiori di quelle che Dio possa operare? Ma se non la comprendi, perchè vuoi apportare giudizio alle cose da te non capite?»

Le parole di Galileo nell'opera Dialogo dei Massimi Sistemi, hanno ancora una potenza mistica meravigliosa; sono l'espressione e l'eco di una religiosità profonda, intatta, e che non fu mai scalfita dalla scienza. L'uomo, infatti, ha sempre cercato nella natura l'immagine di Dio, la sua immensità, la certezza e la fede; e in essa il più puro ha trovato emozioni e pensieri divini, interrogativi e risposte per la sua inquietudine e per la sua speranza.

Indice:

INDICE


Volume I - Gli Astri - Testi di Carla Maria Boschetti, Rosalie Fleuriot e Franco Rusconi


Guardando il cielo


Pianeti, stelle e galassie: ecco l'universo!


In mare con le stelle


Bibliografia


Volume II - La Scienza degli Astri - Testi di Nicole Fleuriot, Alexandre Namara e René Svétak


L'astronomia degli antichi


Le avventure dell'astronomia


Tanti mezzi per scrutare l'infinito


Bibliografia


Volume III - Al di là della Scienza - Testi di Robert Abeille, Pietro Aseq, Daniela Montarro e Max Paolo


Nascita e vita dell'universo


Un po' di fantasia


L'astrologia


Bibliografia


 

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.