• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Altro Segreto della Vita

La nuova matematica e gli esseri viventi

Longanesi
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Piergiorgio Odifreddi, Traduzione di L. Sosio.
pp. 384, Milano
data stampa: 2002
codice isbn: 978883041679

In conseguenza dell’imponente sviluppo della biologia molecolare, si è sempre più diffusa la convinzione che il DNA racchiuda il segreto della vita, e che ogni essere vivente sia completamente determinato, tanto nella sua forma e struttura fisica quanto nei suoi comportamenti, dalle informazioni racchiuse nel suo codice genetico. Ma le informazioni sulla vita non sono contenute per intero nei geni. E’ vero che la vita sulla Terra ha una base chimica, e che ogni essere vivente dipende per il suo sviluppo e per la sua riproduzione dal DNA, eppure esso è condizionato dalle leggi che governano l’intero universo, ed è stata la matematica – questo secondo segreto della vita – a guidare l’organizzazione dei sistemi complessi da cui emerge l’intera varietà della vita sul nostro pianeta e a dare impulso all’evoluzione biologica.
Se non si tiene conto di questo secondo segreto non si risolveranno mai i misteri più profondi del mondo vivente, poiché la vita è un’impresa in compartecipazione fra geni e matematica; se il DNA governa la riproduzione, lo sviluppo e la morfologia di tutti gli organismi, esso si limita solo a fornire regole semplici, e la sua azione è vincolata dai princìpi matematici universali cui obbedisce l’intero universo. Il DNA «non si identifica con le regole, ma ne è solo il veicolo». La funzione della matematica non è quella di spiegare nei dettagli la biologia, bensì di indicare quali proprietà della vita siano il risultato di condizioni iniziali più o meno arbitrarie programmate nel DNA, e quali siano invece conseguenze delle regolarità matematiche profonde dell’universo inorganico. In questa prospettiva, saremo in grado non solo di capire meglio come sia sorta la vita sulla Terra, ma anche quali siano le leggi più profonde cui la vita obbedisce, e quali prospettive possano esserci di trovare in futuro esseri viventi anche su altri mondi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.