Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Normalità e Paranormalità


Armenia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

pp. 358, Milano
data stampa: 1977
codice isbn: 900000005081

Attraverso una profonda, minuziosa indagine teorica, Dèttore sviluppa in questo libro l'idea che i fenomeni normali, studiati dalla scienza classica, e quelli paranormali, studiati dalla parapsicologia, siano essenzialmente identici. Tanto gli uni che gli altri presentano un aspetto quantificabile, considerato normale, e un aspetto non quantificabile, considerato paranormale; ma entrambi sono incomprensibili, e insufficienti ad una visione totale dell'universo, se non vengono giudicati nella loro completezza.

L'ipotesi di base dell'autore è che la realtà sia un fenomeno molto più semplice di quanto non si creda comunemente. Le concezioni dualistiche di alcuni parapsicologi che ribadiscono l'antagonismo spirito-materia, e le concezioni monistiche della scienza ufficiale, vengono qui superate e ricondotte ad una sostanziale unità di tutto ciò che è, capace di abbracciare sia il normale che il paranormale.

L'uomo sarebbe, quindi, il prodotto di una rapidissima evoluzione, e racchiuderebbe in sè l'organico e l'inorganico; arti, scienze e tecniche assumerebbero così il valore di ricostruzioni ideali, simboliche. Tracciando la storia del paranormale nel mondo umano e nel mondo animale, Dèttore propone una sua audace teoria unitaria, da cui esce una nuova interpretazione di fenomeni come la telepatia, la chiaroveggenza, la medianità.

Un libro nuovo, diverso, coraggioso; una serie di ipotesi suffragate dalla concretezza dei dati di fatto; una finestra spalancata, con grande intelligenza, su tutto ciò che ancora oggi non comprendiamo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.