Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Conoscitore di Segreti

Una biografia intellettuale

Marsilio
€ 24,00
Quantità

prefazione e cura di Grazia Marchianò.
pp. 504, Venezia
data stampa: 2012
codice isbn: 978883171281

'Raccontare' la vita di un uomo di conoscenza dei più noti ma meno compresi della letteratura del secondo Novecento, comporta l'espediente alchemico di estrarre l'anima del suo pensiero dalla materia biografica, alleggerendo anche quest'ultima per dare colmo risalto a ciò che di lui sopravvive negli scritti estemporanei e sistematici di quattro stagioni. Tali furono i periodi attraversati da Elémire Zolla tra l'anno di nascita in pieno regime fascista, il 1926, e il 29 maggio 2002, quando i suoi occhi si chiusero dinanzi al nitido presagio di un'epoca senza quasi contatto con l'ambigua grevezza del Novecento. Il conoscitore di segreti si compone di una prima parte biografica e di una seconda parte antologica, che raduna un'accorta scelta di testi zolliani introdotti dall'autrice. Come le valve di una conchiglia, le due parti compongono un vibrante e unitario dittico della memoria da parte di chi ha condiviso per un quarto di secolo la vicenda esaltante di un maestro del pensiero accidentalmente italiano.

Elémire Zolla (Torino 1926 - Montepulciano 2002) è autore di un'opera saggistica monumentale e poliedrica che Marsilio, per la cura di Grazia Marchianò, inizia a ripubblicare sistematicamente a partire dall'anno in cui ricorre il primo decennale della morte. Esploratore degli orienti del pensiero nei luoghi più disparati del pianeta, acuto interprete e sintetizzatore di saperi, ha tracciato nei suoi libri una via alla conoscenza e alla comprensione di sé. Ordinario di Letteratura americana all'Università La Sapienza di Roma, il suo insegnamento è oggi tesoreggiato dal Gruppo di giovani studiosi affiliato all'a.i.r.e.z., l' Associazione di ricerca intitolata a Zolla.

Grazia Marchianò Estetologa e orientalista di origine arbëresh, dottore honoris causa presso la Open University, Edimburgo, iniziata in Giappone al buddhismo esoterico shingon.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.