Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Roma Dentro

Le sorprendenti relazioni tra antica romanità e l'agire quotidiano dell'Italia contemporanea. Una riscoperta grazie a nuove chiavi di lettura

Edizioni Mmc
€ 22,00
Quantità

con il contributo di Giandomenico Casalino, introduzione dell'autore.
pp. 320, ill. b/n, Roma
data stampa: 2013
codice isbn: 978887354051

Roma Dentro è un volume che evita di ripercorrere le eredità della Città Eterna già super-esplorate, quali l’architettura, le istituzioni e il diritto, la lingua. L’attenzione è qui rivolta all’analisi dei costumi come strumento di ricerca per la ricostruzione del passato e soprattutto per la comprensione del nostro presente.
Se oggi dividiamo il tempo in un certo modo, festeggiamo certe ricorrenze, abbiamo la fissazione dell’acqua, mangiamo bene come nessun altro al mondo, adoriamo passeggiare “in centro”, apriamo la porta di casa verso l’interno, facciamo il presepio e l’albero a Natale, regaliamo i fiori in numero dispari, abbiamo la bandiera di certi colori e le regioni con dati confini, lo dobbiamo tutto agli antenati romani che ci hanno lasciato segni che ci siamo dimenticati o che non riusciamo più a riconoscere.
Roma Dentro, utilizzando chiavi di lettura non convenzionali, attraverso un percorso coerente e al tempo stesso innovativo, analizza tempi, spazi, usi, costumi e simboli della Roma antica per ricomporre un quadro, finora rimasto frammentario e privo d’insieme, dei suoi riverberi nell’Italia di oggi. Il libro è completato da una serie di almanacchi fra i quali anche un inedito calendario parallelo della Romanità, della Cattolicità e dell’Italia unita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.