Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dizionario della Civiltà Egizia


Il Saggiatore
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 23,00
Quantità

prima edizione, prefazione di Sergio Solmi, traduzione di Cristina Brambilla.
pp. IX-460, 147 ill. a colori, 171 ill. b/n, Milano
data stampa: 1961
codice isbn: 6911

La forma del «dizionario», per presentare una civiltà come quella egizia, risulterà certamente la più accessibile, ma era anche la più coraggiosa, data l'estensione della materia, che abbraccia circa 35 secoli, dalle prime tribù preistoriche alla dominazione romana. Ogni «voce è stata concepita come una vera monografia; proprio per ciò si è dovuto risalire ai fatti irriducibili, che determinano le strutture della società faraonica. Di qui, l'importanza data alla flora e alla fauna dell'antico Egitto, in quanto aspetti materiali dell'esistenza. Questi procedimenti hanno permesso al Posener e ai suoi collaboratori di risuscitare sotto i nostri occhi un mondo scomparso. Organizzazione politica e religiosa, costumi e modi della vita quotidiana vengono studiati e descritti come in un «dal vero». Ma accanto agli argomenti classici (Nilo, Faraone, Piramidi, Mummie, forme della magia e della scienza) che ogni lettore si aspetta da un'opera come questa, sono affrontati anche temi imprevisti, quali l'Antropofagia, l'Erotismo, la Carestia, gli Scioperi, l'Ubriachezza, il Pessimismo e persino le Poste e il Turismo. Dovunque fosse possibile, gli antichi Egiziani sono stati introdotti a parlare con la loro stessa voce, attraverso le testimonianze letterarie (racconti, satire poesie d'amore) e attraverso il materiale illustrativo, in gran parte inedito (statue policrome, disegni su materiale calcareo, modelli in legno dipinto, oggetti d'uso comune). Gli stessi esemplari già noti in bianco e nero appaiono come rinnovati dalla riproduzione a colori. Così anche la visione dell'arte egizia risulta trasformata in questo libro, indispensabile tanto agli studiosi e agli specialisti, quanto ai curiosi di un mondo remoto e arcano.

I dati offerti dal Dizionario permettono inoltre di sfatare tanti luoghi comuni sulla immobilità, la primitività e il rigore centralizzato dello Stato faraonico. La stessa proverbiale servitù dei costruttori delle Piramidi c dei Templi ci appare in qualche modo umanizzarsi, se apprendiamo che quei servi seppero pure esercitare, a loro modo, al tempo delle dinastie del Nuovo Impero, un diritto di sciopero, e che, se si intende per schiavitù l'assenza totale di diritti legali, l'antico Egitto non sembra aver conosciuto questa istituzione. D'altronde, il mondo egizio, anche se non potrà mai aprirci dci tutto il suo segreto, ha tenuto aperta la via regale per accedervi, e per continuare ad interrogarlo: !'Immagine. L'espressione plastica e architettonica, la stilizzazione e il colore furono i mezzi principali a cui esso ricorse per trasmetterci il suo messaggio; chiaro e misterioso come ogni messaggio, individuale o collettivo, affidato essenzialmente all'intuizione, cioè all'arte.

Il Dizionario è stato redatto sotto la direzione di Georges Posener, uno dei più competenti egittologi di oggi, oltre che storico, paleografo e studioso di letteratura. È nato a Parigi nel 1906. ha partecipato dal 1931 al 1939 agli scavi di Deir el-Medineh e di Tôd, e attualmente insegna all'École des Hautes Études. È autore di un'opera fondamentale sulla Littérature et politiche dans l'Égypte de la XII dinastie (1936), ha esteso le sue ricerche al di là dell'Egitto in Prin(es et pays d'Asie e de la Nubie, e oggi, con questo Dizionario, mette la sua larga e profonda dottrina al servizio dci più vasto pubblico. Alla compilazione delle «voci» hanno collaborato Serge Sauneron e Jean Yoyotte, altri due scienziati di particolare competenza nello studio della civiltà dell'antico Egitto.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.