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Acque d'Autunno

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introduzione di Mario Novaro
pp. 226, Roma
data stampa: 1943
codice isbn: 5970

«Parole come acqua ch'ogni dì empie il bicchiere, temperata e intonata alla Luce del Cielo, sono quelle che sgorgano naturalmente e servono per tutta la vita». Così dice Ciuangzè (ossia Maestro Ciuàng, e secondo il suo primo nome Ciuang Ciou, come, egli ama, anche chiamarsi) così dice delle parole sue proprie. Spontaneità, grazia semplice, profondità fluida, limpidezza in cui l'occhio penetra senza giungere in fondo. Però delle parole come tali volentieri farebbe a meno: «trovassi un uomo che dimentica le parole per parlare con lui!». A chi si avvicina a Ciuangzè con i pregiudizi dei sistemi e delle tradizioni, e la presunzione del sapere, facilmente può capitare come al filosofo Cungsunlùng (ne «La rana della fonte»), quando disse al principe Mau, amico di Ciuangzè: « le parole di Ciuangzè mi ànno sconcertato e sorpreso enormemente. Non so se egli non è capace di esprimere correttamente il suo pensirero, o se la mia intelligenza non può seguirlo».

«Ciuangzè», risponde il principe, «ora pianta i piedi sulle Fonti Gialle (nell' Averno), e ora si leva alle più alte cime del cielo. Non conosce nè sud nè nord; si lancia liberamente in ogni direzione, e si perde in profondità inscandagliabili. Parte dall'abisso più oscuro e ritorna alla più chiara intelligibilità». Il pensiero suo è tutto una ricca fioritura e illustrazione del pensiero di Laozè suo gran maestro.

Indice:

Dedica


Introduzione


Nota


ACQUE D'AUTUNNO

L'uccello Peng e la Quaglia


Grandi parole del matto di Ciù


Visita ai Quattro Perfetti


L'albero inutile


La zampogna del Cielo


Viluppi nel buio

Il perno del Tao (II, 3)

Al mattino tre


Ai confini dell'inconoscibile

Sulle nuvole

Vita e sogno

Appello all'infinito

La penombra e l'ombra

Sogno di farfalla

Il principe alla scuola del cuoco

La morte di Laozè

Solo chi à vinto sè stesso può convertire ossia il digiuno del cuore


L'ambasciatore


Educazione del principe


L'albero sacro


La canzone del matto di Ciù


Confucio e il mutilato

Il ministro e lo storpiato


Confucio punito dal Cielo

Il sigillo della perfetta virtù

Il pane del Cielo

Il grande Padre e Maestro

Tirocinio

Il nulla la testa, la vita il tronco, la coda la morte

Chi può salire in Cielo

La morte l'uscita di casa all'aurora

Il marchio dell'amore

Avviamento - Preghiera

Progressi

Il mistero del male e della sorte

Il retto governo secondo il matto di Ciù

Il retto governo secondo l'Innominato

Il retto governo secondo Laozè

La morte del Caos

Le gambe dell'anitra, la morale e il Tao 

La guardia agli interessi dei gran ladri

Nascono i savi sorgono i gran ladri


Vie che non servono

Il cuore dell'uomo

Per la Porta dell'eternità nei campi dell'infinito

Il ritorno alla radice

Solitaria grandezza

Cielo e Terra

Nobiltà di cuore

La perla magica perduta e ritrovata

La virtù dei santi

Ascensione al paese di Dio

Mistero

La gru e il Tao


L'originario mistero 

Quando il Tao regnava sulla Terra

Accecamento

I moralisti come delinquenti ammanettati


Confucio visita Laozè

Scicèng Cì visita Laozè

Parole o feci degli antichi savi

Domande

Il Tao non può aver surrogato

La musica dell'Imperatore della Terra Gialla

Confucio condannato all'insuccesso

Confucio cerca ma la porta del Cielo non si apre

Sempre questa morale

La vista del gran mare

Piccolezza e grandezza

Ammaestramento

Nella luce del Tao


La perla dello sputo


Confucio circondato canta


La rana della fonte


Ciuangzè e la tartaruga

La Civetta e la Fenice


La contentezza dei pesci

La felicità

Quando morì la moglie di Ciuangzè


Maestro Deforme e Maestro Unipede


Ciuangzè e il teschio imbianchito

Se lo può il vino quantò più il Cielo

Il barcaiolo

Gara di tiro


Il sacerdote e i porci


Lo spirito delle paludi


Ammaestramento del gallo lottatore


Il vecchio della cascata

Come la natura

Non darsi pensiero

Il povero Sun Ziu e Maestro Piemè

L'albero buono a nulla e l'oca che non sa schiamazzare 

Il viaggio al regno della virtù

Confucio muta vita

La relazione con gli uomini superiori 

Ciuangzè e il re di Vei

Confucio canta l'ode di Piao Sci


Ciuarigzè dimentica il vero sè stesso

La bella e la brutta

Il maestro che non parla


Parole e silenzio


Mortale immortale


L'estasi di Laotzè

I dotti e l'uniforme

L'abilità dell'arciere e la perfezione


Più davano agli altri più possedevano


Come si acquista il Tao


La radice e origine delle cose


È nel vero il suo pensiero


Proprietà

Il Gran Conseguimento


Dov'è il Tao

L'indicibile

Lucedistella e Nonessere

Si può sapere come era prima che ci fosse la Terra e il Cielo?


Boschi e prati mi fan lieto e felice

Alia scuola di Laotzè

Massima cortesia

Quando uno non ricambia i doni dell'amico

Gli uomini in gabbia

Una savia parola al principe

Tutta la vita nella ruota delle cose e mai in sè

Alla tomba dell'amico


Nella vita senza grado. Nella morte senza titolo

Il figlio fortunato e il pianto del padre

Via dal mondo col mondo in armonia

Fino alla liberazione

Il savio, il Tao e la solitudine


Grazia ama e non sa di amare 


Il vecchio natio paese


Sulle corna della chiocciola

I campi e lo spirito


Delinquenti

È così! È così!

Tao una metafora


Apologo del grongo


Confucio e Laotzè


Necessità dell'inutile


Adattarsi senza perdersi

Le grandi foreste e i monti


In primavera

Le nasse sono per pigliar pesci

Parole come acqua

Povero ma non in miseria

Il guadagno di Confucio.

È questa la casa di casa di Ièn Ho?

Il brigante Cì

Il vecchio pescatore

Gli uomini cercano la pace


Conoscere e non parlare


Guerra con sè stesso

Ohimè per quello che voi fate

Minore il merito maggiore il compenso

La coscienza della virtù

Ciuangzè e il vitello-ostia


Gli occhi e lo spirito

La morte di Ciuangzè

L'Iiniàng, Nota

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