• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Genesi Spiegata da Mia Figlia (La)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Garzanti Libri
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
pp. 98, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978881160058

«Studiavo già da anni, quando nacque mia figlia. E tutto quello che avevo appreso fino ad allora divenne in quel momento pregnante, nuovo; col tempo, più chiaro. Mia figlia è la mia Genesi, io parlo, lei mi spiega senza parlare.»

Secondo una leggenda midrashica, un angelo insegna tutta la Torà alla creatura che attende di nascere. Poi, al momento del parto, l’angelo sfiora con un dito il bambino, tra la base del naso e la bocca, e cancella tutto il suo sapere. Il bambino nasce puro e ignaro, recando però il segno di quel tocco: il leggero solco in mezzo al labbro superiore, il cosiddetto «filtro». La rimozione della sapienza prenatale è un invito, rivolto in primo luogo ai genitori, a recuperarne la memoria attraverso lo studio. L’apprendimento della Torà è del resto per gli ebrei un precetto fondamentale – ma anche un rimedio al male, alle intermittenze della vita, proprio come la preghiera è talora un rimedio alla sventura. Nessuno è escluso perché tutti, già una volta, abbiamo saputo.
Da sempre Haim Baharier si confronta con le parole che innumerevoli occhi hanno percorso e studiato, attraversa e dilata lo scarno testo biblico con acuminate interpretazioni, dispensando generosamente sapienza ebraica e umana saggezza; le sue lezioni sono corroboranti, dalle sue parole si sprigiona una specie singolare di serenità. In questo breve, stupendo viaggio attraverso i versetti della Genesi, Baharier condensa la sua sapienza nella duplice, indispensabile veste di esegeta e padre. Lo fa per spiegare a sua figlia Avigail, e attraverso lei a noi, quali sono le motivazioni e le finalità della Torà e dare provvisoriamente eco al verbo, per permettere che penetri in noi, affinché l’uomo non vada in esilio all’interno di sé stesso.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.