• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Problemi di Metapsichica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
pp. 262, ill. b/n, Roma
data stampa: 1942
codice isbn: 6004

Il presente volume si propone di aggiornare gli studiosi su alcuni dei principali problemi che, direttamente o indirettamente, attualmente si presentano nella ricerca scientifica in metapsichica, ed anche di informarli sulla attività svolta sinora dalla S. I. M.

Con la pubblicazione integrale delle risposte date dagli scienziati nella inchiesta - referendum del 1935, che può, sotto vari aspetti, considerarsi come la base sulla quale i promotori potevano far sorgere la S. I. M., e con la riproduzione, opportunamente aggiornata, delle due conferenze, Cazzamalli e Mackenzie, tenute in Roma alla Sala Capizucchi, per iniziativa dalla S. I. M., nei giorni 2 giugno 1939 e 30 marzo detto, si è inteso di dimostrare come le direttive programmatiche, poste dalla S. I. M. dal suo primo sorgere, corrispondano in pieno a quelle - designate da tutti quegli scienziati che - risposero alla inchiesta. In pari tempo il lettore, e nelle dichiarazioni di questi scienziati e nel testo delle due conferenze, troverà chiaramente, per quanto sommariamente, la impostazione informativa sulla metapsichica e suoi problemi.

Seguono nel volume tre lavori monografici originali, dovuti ai nostri soci ordinari Prof. Niceforo e Prof. de Martino ed al nostro socio corrispondente Prof. Alippi. Con i primi due si trattano argomenti sussidiari o marginali agli studi di metapsichica; il Niceforo, infatti, maestro di antropologia e di sociologia criminale, ci dice, in una brillantissima esposizione, quali i punti di vista della scuola italiana in materia di psicologia profonda, dando agli studiosi di metapsichica preziosi elementi per l'esame della psicologia dei «sensitivi»; ed il de Martino, tratta, con la sua riconosciuta competenza in materia, dei problemi e delle interferenze che oggi si profilano nei rapporti tra etnologia e metapsichica.

Indice:

INTRODUZIONE

DI UN OUESTIONARIO E DI UNA INCHIESTA DEL 1935

Risposte di studiosi che oggi fanno parte della S. I. M., (Cazzamalli, D'Amico, Ciraolo, D'Ormea, Grandi, Guicciardi, Millosevich, Pende, Sfameni, Vitali), - Risposte di altre autorevoli personalità scientifiche (Acqua, Anile, Ferrando; Gallerani, Luna, Mirto, Pacchioni, Pirovano, Protti, Sergi, Sorge).

CAZZAMALLI F. - METAPSICHICA, NEUROBIOLOGIA E METODO SPERIMENTALE

I. Premessa - II. Elementi di metapsichica - III. Le condizioni neurobiologiche dei « medium » e dei « sensitivi » - IV. Di alcuni fenomeni oscuri della biologia - V. Bio-elettricità ed energia nervosa - VI. Effetti biologici a distanza e fenomeni metapsichici - VII. L'esplorazione psico-biofisica in metapsichica subbiettiva - VIII. L'esplorazione psico-biofisica in metapsichica obbiettiva - IX Conclusione.

MACKENZIE W. - I LIMITI DELLA METAPSICHICA


S. G. - PER LO STUDIO DELLA PSICOLOGIA PROFONDA DEI « SENSITIVI»

NICEFORO A. - RIVELAZIONI DELL'«IO» IGNOTO ALL'«IO» DI SUPERFICIE

Qualche osservazione sulla intima struttura psichica - Dal triangolo al pentagono, ivi - La teoria della delinquenza «latente» - La fiamma nascosta - Della trasformazione degli istinti profondi - Dalla non soddisfazione alle auto-consolazioni - L'«lo» allo specchio - Le autocontemplazioni dell'Io - Un altro miraggio: l'opinione personale - Equivalenze verbali di soddisfazioni inibite - Nomenclature varie e varie rappresentazioni geometriche.

DE MARTINO E. - LINEAMENTI DI ETNOMETAPSICHICA

1. Preliminari - II. Lo stato attuale della ricerca. a) Gli « Heimatethnologen» e la fenomenologia paranormale - b) Lo stato attuale della ricerca. I « Feldforscher» e la fenomenologia paranormale - c) Lo stato attuale della ricerca. La metapsichica e la etnologia - III. Le prospettive della etnometapsichica - IV. Intorno al significato e al valore del documento etnometapsichic; Riepilogo.

ALIPPI T. - I NUOVI ORIZZONTI DELLA FISICA IN RAPIDA VISIONE

I principali corpuscoli noti - La teoria elettromagnetica della luce - Tutta la gamma delle onde elettriche - Come nacque la teoria dei quanti - I fotoni - La famosa esperienza di Michelson e Morlay - La trasformazione di Lorentz e la prima teoria della relatività - Il continuo spazio-tempo - La generalizzazione della teoria della relatività - Le tre conferme astronomiche - L'inerzia dell'energia - La validità della meccanica classica - Il nuovo orientamento del pensiero scientifico - Come è stata accolta la teoria della relatività.

R. G. - SINTONIE PSICHICHE - AI MARGINI DELLA METAPSICHICA

SULLA PSICOLOGIA DEI « SENSITIVI » - STUDI ED AUTOPROFILI

BLASI G. - PRIME CONCLUSIONI SULLA PSICOLOGIA PROFONDA DEL « SENSITIVO » M. M. L.

Criteri seguiti nella ricerca - Caratteristiche psico-fisiologiche ed autenticità della transe di M. M. L. - Classificazione della transe - Sua descrizione e contenuto intellettuale - Personalità normale e personalità seconde di transe - Analisi dei sogni e conclusioni.

B. G. - Del metodo delle testimonianze nelle esperienze metapsichiche

DOMPE' G. - IMPRESSIONI DI UNA «SENSITIVA»

FRA GIROLAMO. - LA MIA GRAFOLOGIA

Impostazione delle mie tendenze intellettive - Scoperta della mia facoltà grafologica - Evoluzione della mia grafologia.

ARGOMENTI VARI - NOTIZIARIO


Notizie strabilianti in tema di rabdomanzia
Rabdomanzia e neuropsichiatria
Relazione del socio ordinario ing. R. Salvadori sulla attività della S. R. P. Ellenica
Relazione del dott. A. Tanagras sull'origine e sviluppo degli studi di metapsichica in Grecia
La stampa e la metapsichica

Radiestesia, scienza e morale, 2I8 - Le « materializzazioni», la xenoglassia, il metodo statistico, 22I - La l( vertigine» e la metapsichica, 224 - La medicina dei primitivi, 225 - Le l( personificazioni medianiche» e il fascino spiritico, 226 - « CasO)l Nardi, 226 - Notiziario, 227·

SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE

Trattazioni di insieme - Terminologia - Classificazioni - Ipnotismo e suggestione - Psicoterapia-« Guaritori» - Percezione extra-sensoriale - Telepatia, ivi - Grafologia - Psicologia e metapsichica - L'automatismo artistico - L'eidetismo - La «premonizione» - Etnometapsichica, ivi - Metapsichica animale - Tecnica fotografica.

ATTI DELLA S. I. M.

1. Nuovo Statuto Sociale - II. Dichiarazione programmatica - III. Circolari ai Soci - IV. Attività sperimentale - Albo d'Onore dei Soci Fondatori - Elenco soci corrispondenti stranieri, ivi - Pubblicazioni della S. I. M.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.