• -5%
Fiori nel Sangue

Fiori nel Sangue

Cesco Ciapanna Editore
Esaurito
19,00 € 20,00 € -5%
Nessuna tassa

«Questo libro si occupa dell'oppio, dai primi riferimenti storici fino alla recente scoperta dei recettori dell'oppio nel cervello e dell'endorfina, l'analgesico endogeno dell'organismo.
Fiori nel sangue fornisce un'affascinante documentazione per un approccio equilibrato alla questione dell'oppio e degli oppiacei». (William Burroughs)

Dean Latimer e Jeff Goldberg hanno scritto - per la prima volta - una storia completa e illuminante dell'oppio. In Fiori nel sangue scopriamo: perché la statua di una dea greca di tremila anni fa aveva una corona di papaveri; le formule degli antichi rimedi di Ippocrate a base di oppio; perché i saggi islamici disprezzavano l'hashish e veneravano l'oppio; gli ingredienti segreti del magico anodino specifico di Paracelso; perc

Descrizione

«Questo libro si occupa dell'oppio, dai primi riferimenti storici fino alla recente scoperta dei recettori dell'oppio nel cervello e dell'endorfina, l'analgesico endogeno dell'organismo.
Fiori nel sangue fornisce un'affascinante documentazione per un approccio equilibrato alla questione dell'oppio e degli oppiacei». (William Burroughs)

Dean Latimer e Jeff Goldberg hanno scritto - per la prima volta - una storia completa e illuminante dell'oppio. In Fiori nel sangue scopriamo: perché la statua di una dea greca di tremila anni fa aveva una corona di papaveri; le formule degli antichi rimedi di Ippocrate a base di oppio; perché i saggi islamici disprezzavano l'hashish e veneravano l'oppio; gli ingredienti segreti del magico anodino specifico di Paracelso; perché nell'Inghilterra e nell'America dell'Ottocento non esisteva il problema dell'oppio, nonostante un consumo di oppiacei senza precedenti e senza restrizioni; qual è stata la vera causa delle guerre dell'oppio in Cina; perché John Jacob Astor abbandonò il commercio dell'oppio; il ruolo centrale giocato dall'oppio cinese nella nascita del movimento sindacale americano; e come l'oppio agisce sull'organismo.
Cammin facendo, gli autori forniscono dovizia di particolari sulla tossicodipendenza di S.T. Coleridge, di Thomas De Quincey e di vari altri letterati mangiatori d'oppio dell'Ottocento, oltre a tracciare il quadro dell'evoluzione delle leggi antidroga e dei progressi nelle ricerche di una cura per la tossicodipendenza. Fiori nel sangue costituisce un nuovo e prezioso contributo alla letteratura sull'oppio, e anche alla conoscenza illuminata della materia di cui sono fatti i sogni (e anche gli incubi).

Dettagli del prodotto