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Pratica dell'Immaginazione Attiva

Dialogare con l'inconscio e vivere meglio

€ 18,00
Quantità

pp. 176, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978889605238

Che cosa è il metodo dell’immaginazione attiva junghiana e, soprattutto, in che cosa consiste la sua pratica? La recente pubblicazione del Libro rosso di Carl Gustav Jung ha risvegliato l’interesse per questo metodo, che svolge un ruolo imprescindibile nel processo di realizzazione di sé che ciascun individuo, più o meno consapevolmente, persegue nel corso della propria esistenza. Strumento di conoscenza e di trasformazione dell’intera personalità, l’immaginazione attiva junghiana aiuta a recuperare e a stabilizzare il benessere psicofisico, ma anche a dare forma a potenzialità e risorse di cui non siamo consapevoli.
Jung elaborò il metodo dell’immaginazione attiva in un periodo molto difficile della sua vita, dopo la rottura, personale e scientifica, del suo rapporto con Freud.

Il libro di Marta Tibaldi è un prezioso strumento per scoprire come confrontarsi in modo attivo, intenzionale e in stato di veglia con la psiche conscia e inconscia, lasciando che i diversi aspetti della personalità dialoghino tra loro e si integrino a vicenda.

Indice:

Premessa

Per orientarsi

I. IL REGNO DELL'IMMAGINAZIONE PROFONDA

Il metodo dell'immaginazione attiva di C.G. Jung


ESEMPIO. Una fantasia passiva: L'uomo affascinante, 46 - ESEMPIO. Una fantasia attiva: "Il ritrovamento dell'anima" di C.G. Jung, 48

II. I PAESAGGI, LE PIANTE, GLI ANIMALI E I PERSONAGGI DELLA MENTE

I paesaggi e le piante della mente

ESEMPIO. Un problema relazionale ridefinito in termini interni: La terra arida, 59 - ESEMPIO. "Il sacrificio non è distruzione": La primavera nel cuore, 63 - ESEMPIO. Un'immaginazione attiva sollecitata da uno stimolo esterno: Fiori e fili d'erba, 67

Gli animali della mente

ESEMPIO. Quando la coscienza non ha familiarità con l'inconscio: L'elefante inferocito, 77 - ESEMPIO. Una falsa immagine di animale archetipico: La sfinge, 78

I personaggi della mente

ESEMPIO. Uno scenario disturbato: Il teatro organizzato male, 82 - ESEMPIO. Un'immagine archetipica: Il Re del Mare, 86 ESEMPIO. Un'altra immagine archetipica: Il Grande Spirito del Vento, 88 - ESEMPIO. Dinamiche archetipiche della coppia maschile /femminile: La Principessa di Montalcino, 90

III. LE IMMAGINI DEL CORPO

ESEMPIO. Un'immaginazione attiva scaturita a seguito della stimolazione sensoriale bilaterale alternata: La casa dell'infanzia, 103 - ESEMPIO. Immagini da una tensione corporea: L'acqua nella pentola, 106 - ESEMPIO. Immagini di sintomi: La voce del corpo, 109 - ESEMPIO. Controtransfert immaginale: La bolla, 114

IV. BREVI CONSIDERAZIONI SU IMMAGINI DEL PROFONDO E PROCESSO D'INDIVIDUAZIONE

ESEMPIO. Un'esperienza di integrazione delle polarità psichiche: La notte illuminata, 130

V. SUL "FARE ANALISI" (E IMMAGINAZIONE ATTIVA)

CONCLUSIONI

ESEMPIO. Immaginazione attiva: L'anima libera, 154

Ringraziamenti Note Bibliografia

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