• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Letteratura e l'Inquietudine dell'Assoluto

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Diabasis
€ 12,00
€ 11,40 Risparmia 5%
introduzione di Antonio Spadaro, premessa dell'autore.
pp. 154, Reggio Emilia
data stampa: 2005
codice isbn: 978888103241

Jean-Pierre Jossua, teologo domenicano che ha partecipato da protagonista alla riflessione del Concilio, presenta, in questo libro, la proposta di una ''teologia della letteratura": terreno che lo vede impegnato da sempre in attività di indagine critica e di "ascolto" dei testi. Vi si ipotizza la nascita, duplice, di una teologia letteraria che sappia essere mediatrice, rigorosa, personale ed essenziale, e di una scrittura teologica, non necessariamente religiosa, ispirata a una poetica del trascendere.

Accompagna la riflessione sui temi centrali del volume un'affascinante esplorazione di autori diversi per provenienza geografica e genere letterario (Miguel de Unamuno, Catherine Mansfield, Peter Handke, Cristina Campo, Margherita Guidacci, Maria Luisa Spaziani, Philippe Jaccottet), nella sperimentazione di alcuni casi concreti di teologia letteraria.

Nato nel 1930, jean-Pierre Jossua è stato professore di Teologia e rettore della Facoltà domenicana del Saulchoir, presso cui si è formato. È membro del Comitato Scientifico dell'Istituto di Studi Religiosi di Bologna. Condirettore di «Concilium» (1972-1995) e di «Vie spirituelle» (1987-1995), è autore di numerose opere, fra cui Le Salut, incarnation ou mistère pascal (1968) e i quattro volumi Pour une histoire religieuse de l'expérience litteraire (1985-1998). Sono stati tradotti in italiano: Yves Congar. Profilo di una teologia (Brescia 1970), Il manifesto della libertà cristiana. Testo e commento (Brescia 1977), Il dio della fede cristiana (Milano 1992).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.