Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Sulle Tracce della Filocalia

Pagine sulla Preghiera Esicasta

€ 29,00
Quantità

a cura di Richard Čemus SJ, prefazione dell'autore.
pp. 368, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978883153114

Chi è Ignatij Brjančaninov? Ancora troppo poco conosciuto in Italia, questo monaco ortodosso ben rappresenta un' epoca, l'Ottocento russo, secolo pieno di tensioni sociali, ma che ha segnato una vigorosa rinascita spirituale, legata a figure luminose come Serafino di Sarov e i maestri di Optina. In mezzo alle seduzioni della Pietroburgo imperiale Brjančaninov, giovane rampollo di una delle famiglie nobili più antiche della Russia zarista, cerca l'esperienza di Dio. La trova mettendosi sulle tracce della Filocalia.

Catturato dalla spiritualità filocalica, dopo aver sperimentato la paternità spirituale e aver gustato la dolcezza della preghiera di Gesù, Brjančaninov non ha più dubbi: rinuncia al mondo, diventa monaco, e fecondo scrittore spirituale.

I testi scelti e qui pubblicati per la prima volta in italiano sono attraversati dalla convinzione che ogni vera riforma della Chiesa e della vita religiosa deve iniziare dalla santificazione personale: solo un cuore trasfigurato da Dio sarà in grado di dare forma credibile anche alla vita esteriore. TI mezzo principale di questo rinnovamento è la preghiera incessante, intesa come un continuo ascolto dello Spirito, che parla dalle profondità del cuore, e ci insegna a discernere la voce di Dio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.