Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Budo - Manuale dell’Insegnante


Luni
€ 16,00
Quantità

prefazione di Daniela Borra.
pp. 112, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 2016
codice isbn: 978887984497

Questo importante manuale è rivolto in primis agli insegnanti di arti marziali, ma nella sostanza è un testo che potrà servire a tutti i praticanti delle discipline orientali per potersi districare nel nebuloso mondo dell’insegnamento.
“Insegnare” è estremamente difficile: i grandi pedagoghi hanno determinato le strutture portanti della nostra civiltà, dettando le modalità e le finalità per poter arrivare a educare sia i ragazzi, sia i bambini sia, cosa assai più complicata, gli adulti. Per questo motivo l’Insegnante di arti marziali ha necessità di avere degli aiuti per la sua attività: troppo spesso si confonde l’essere tecnicamente esperti con il riuscire a trasmettere qualche cosa che non sia la pura tecnica. Insegnare, per il mondo del “Budo”, è estremamente difficile e complicato: si deve trasmettere un sapere tecnico, uno agonistico, ma molto spesso colui che frequenta un dojo cerca anche un punto di riferimento nella figura del “maestro”, e l’insegnante diventa un “guru”, una guida che va al di là del suo ruolo. È un errore comune confondere tutte queste attitudini e credersi capaci di “tutto” soltanto perché si è raggiunto un alto grado come cintura nera. Con questo testo, l’Istruttore di arti marziali ha finalmente a disposizione un “metodo” per insegnare con successo. Per la prima volta si chiarisce come sviluppare un gruppo facendo crescere gli allievi nelle discipline del Budo. Il sapere giapponese viene spiegato e schematizzato, grazie a racconti, esempi, dimostrazioni.
Luigi Rigolio spiega come si può passare da un allenamento “normale” a un allenamento fatto in modo appropriato per affrontare gli errori degli allievi, superando anche i propri errori di Insegnante, illustrando il “cosa” e il “come”, per fare il salto da “Istruttore” a “Sensei”.

Luigi Rigolio, laureato in Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Milano, come Consulente direzionale e Formatore lavora per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. È autore di articoli e testi sulla gestione d’impresa. Pratica la Via delle arti marziali fin dall’adolescenza, insegna Kendo da più di trent’anni e si occupa di progetti di formazione di base e di specializzazione per gli Insegnanti della Confederazione Italiana Kendo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.