Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ueshiba

La biografia del fondatore dell Aikido

Luni
€ 19,00
Quantità

traduzione a cura dell’«Associazione Kyu-Shin Do».
pp. 144, nn. fotografie e disegni in b/n, Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978887984237

In questo volume è narrata la vita di un maestro di arti marziali di questo secolo, Morihei Ueshiba, il fondatore dell’Ai-Ki-Do, la disciplina che tende a «unire lo spirito in armonia con l’universo».
Questa biografia tenta di testimoniare più il perché e il come della ricerca del Maestro Ueshiba piuttosto che il dove e il quando, concentrando il lavoro sull’analisi delle persone, degli eventi e delle idee che più lo hanno influenzato, svelando una nuova dimensione interpretativa di tutta la sua filosofia e dell’aikido.
L’autore ha diviso il volume in due parti: una prima parte storica, nella quale sono per la prima volta presentati fatti e notizie inedite sulla vita di Ueshiba; la restante parte del volume, che è la quasi totalità, è dedicata all’esposizione della filosofia che sta alla base di questa disciplina e all’analisi delle persone, degli allievi e delle conoscenze che Ueshiba fece durante i suoi ottantasei anni, e delle sue considerazioni o detti relativi alla pratica delle arti marziali, del Budo (la Via del Guerriero) e dell’aikido.
Ueshiba dedicò l’esistenza alla pratica delle arti marziali, e come lui stesso ricorderà, nel 1925, a quarantadue anni, ebbe una specie di visione che influenzò il resto della sua vita.
Nei suoi ultimi anni di vita egli non insegnava più le tecniche ma istruiva gli allievi attraverso l’esempio e l’intuizione. La sua frase ricorrente era «io sono solo una guida, imparate da soli». Poco prima di morire prese il pennello e compose una frase che più di tutte le altre da lui usate rappresenta l’essenza profonda dell’aikido, dandone al tempo stesso il senso totale: «Manifesto, nascosto, divino: tre mondi rilevati dal Sentiero gioioso dell’Amore».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.