- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
Dalla prefazione di Emilio Servadio:
"Ho esitato molto, prima di includere in questa Collana un volume sullo Yoga. E il motivo della mia esitazione è stato il seguente: lo Yoga è 1m argomento estremamente complesso, e i libri che ne trattano danno sovente al lettore nozioni unilaterali e suscitano quindi, in lui, preconcetti anziché concetti. Inoltre, molti libri che vorrebbero essere divulgati, apparsi anche in Italia, presentano dello Yoga non già un quadro, bensì una caricatura. La mia lunga permanenza in India non ha fatto altro che convalidare in me questa convinzione.
Tuttavia il libro di Yeats Brown, datomi a suo tempo in lettura a Bombay da una gentildonna Parsi molto addentro nello Yoga, mi colpì per due requisiti essenziali. Uno di essi è la freschezza e la bonomia con cui l'Autore, celebre romanziere, espone la materia: senza darsi importanza, e rinunziando a quell'aura misteriosofica di cui molto, troppo spesso, i divulgatori occidentali hanno creduto opportuno circondare l'argomento. In secondo luogo, ho potuto convincermi, attraverso confronti varî, e attingendo a fonti dirette anche indiane, che la sostanza di quanto è contenuto in questo libro corrisponde assai bene agli insegnamenti Yoga tradizionali.
Invano dunque il lettore cercherebbe, nella presente «Introduzione allo Yoga », di che soddisfare sue eventuali aspirazioni verso un qualsiasi « occultismo ». Questo è un libro semplice e solare: adatto, quindi, a figurare[…]"